Gossip

Paolo Bonolis, l’irriverente mattatore della tv italiana

Paolo Bonolis stasera sarà tra gli ospiti di C’è Posta Per Te a partire dalle 21:30 su Canale 5. Una carriera quarantennale in tv per il presentatore, che ha iniziato da giovanissimo la sua avventura sul piccolo schermo conducendo un programma per ragazzi su Rai 1 “3…2…1…Contatto” . Due anni dopo, approda a Mediaset dove ha raggiunto il successo su Italia 1 al timone di “Bim Bum Bam contenitore pomeridiano nel quale insieme ai cartoni, si dava spazio ad esilaranti sketch tra il conduttore e Uan, il pupazzo storica mascotte della trasmissione.

Nel 1990 si conclude l’esperienza con lo storico programma per ragazzi e sempre su Italia 1 l’anno successivo è alla conduzione di Urka!, quiz show e trasmissione di intrattenimento pomeridiana. Accanto a Paolo Bonolis appare per la prima volta Luca Laurenti, dando vita al loro sodalizio artistico. Il suo esordio in prima serata è del 1992 con “Occhio Allo Specchio” insieme a Carlo Pistarino contenitore dedicato alle candid camera. Lo stesso anno conduce “Bulli e Pupe” con Enrica Bonaccorti ed alcune ragazze di “Non E’ La Rai“: la trasmissione di Gianni Boncompagni sarà presentata da Bonolis nella seconda edizione.

Paolo Bonolis: i successi di “Beato Tra Le Donne” “Tira & Molla”e “Ciao Darwin”

Ritorna in Rai dopo 14 anni, dove conduce in prima serata “I Cervelloni”, nella quale erano presentate delle invenzioni: la trasmissione ha avuto un notevole successo ed è stata riproposta per tre edizioni. Nell’estate, lo vediamo con lo show “Beato Tra Le Donne” , nel quale dieci ragazzi si sfidano in diverse prove votati da una giuria femminile. Il programma successivamente sbarcherà a Mediaset, dove ritorna nel 1996 per condurre “Tira & Molla”, nel pomeriggio di Canale 5.

Il quiz-show su Canale 5 che vede il ritorno di Luca Laurenti al suo fianco, si rivela una trasmissione amatissima dal pubblico ed ancora una volta “Beato Tra Le Donne”: questi grandi successi di Bonolis lo portano alla vittoria del Telegatto 1997 e 1998 come Personaggio Dell’Anno. Negli stessi anni è al timone di “Un Disco Per L’Estate” per poi approdare al prime time del sabato sera con “Ciao Darwin” insieme a Laurenti, show nel quale due squadre rappresentanti due categorie tra loro in contrapposizione si affrontano in diverse sfide.

Il ritorno in Rai: Sanremo 2005 ed “Affari Tuoi”

Il varietà conquista i telespettatori, tanto da essere riproposto per altre sette edizioni e spiana la strada alla coppia Bonolis – Laurenti per il bancone di “Striscia La Notizia” sostituendosi allo storico duo Iacchetti – Greggio. Nel 2003 ritorna in Rai per la conduzione di “Domenica In” e lanciare il nuovo game show “Affari Tuoi”. Presenta il Festival Di Sanremo 2005, affiancato da Antonella Clerici e Federica Felini, nel quale trionfa “Angelo” di Francesco Renga.

Nell’estate dello stesso anno torna a Mediaset, dove conduce un contenitore pre-serale “Serie A – Il Grande Calcio” senza ottenere grandi ascolti. A novembre 2005 lo vediamo lanciare una nuova trasmissione “Il Senso Della Vita”, dove intervista personalità del mondo dello spettacolo che raccontano le loro storie partendo da immagini mostrate su un ledwall: i grandi riscontri ottenuti portano alla produzione di tre stagioni del programma.

Il format vincente di “Avanti Un Altro”

Dopo la pausa nella stagione e 2007-2008, Paolo Bonolis è ufficializzato nel 2008 come conduttore del Festival Di Sanremo 2009 coadiuvato da Luca Laurenti: la seconda volta su palco del Teatro Ariston non ha ottenuto il successo della precedente e desta scalpore per il cachet di 1 milione di euro riscosso dal conduttore. Nel 2011 presenta il quiz game, “Avanti Un Altro” ideato insieme a Stefano Santucci ed eccompagnato dal fido Laurenti.

Questa nuova formula che vede i concorrenti sfidarsi su domande di cultura generale e l’introduzione di personaggi che colorano lo show, conquista pubblico e critica. Il format vincente di “Avanti Un Altro” è riproposto da dieci anni ed ottiene anche appuntamenti speciali in prima serata. Il 2017 è l’anno di “Music” show musicale in prime time che non supera il 17% di share

Paolo Bonolis è stato sposato dal 1983 al 1988 con la psicologa statunitense Diane Zoeller: dalla loro unione sono nati Stefano e Martina, che l’ha reso nonno nel 2020. Ha avuto negli anni novanta una lunga relazione con Laura Freddi incontrata durante la conduzione di “Non E’ La Rai”. Dal 1997 inizia la storia con Sonia Bruganelli, produttrice tv, sposata nel 2002 che insieme al conduttore ha avuto tre figli Silvia, Davide e Adele

Seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip

Instagram

Twitter

Pulsante per tornare all'inizio