In un’intervista resa pubblica dal documentario “Francesco” presentato alla Festa del Cinema di Roma, Papa Francesco ha espresso il suo favore verso le unioni civili.
«Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo». Sono le parole di Papa Francesco, rese pubbliche dal documentario “Francesco” presentato alla Festa del Cinema di Roma e firmato dal regista russo Evgeny Afineevsky.
«Grazie Papa Francesco, perché mi ricordi chi sono, da dove vengo e quanto forte rimarrà la mia Fede, per sempre», ha scritto Tiziano Ferro dal suo profilo Instagram.
Il documentario “Francesco” infine raccoglie un secondo momento significativo nel mostrare l’impegno di Bergoglio nel tentativo di rendere davvero inclusiva la Chiesa. È la telefonata a una famiglia composta da due papà e tre bambini, che si erano rivolti a lui per esprimere il loro imbarazzo nel portare in Chiesa i propri figli. In risposta, Papa Francesco invita i due padri a portare i bambini comunque in parrocchia, al di là degli eventuali giudizi.