23.1 C
Roma
Settembre 16, 2024, lunedì

Paralimpiadi di Parigi 2024, Manuel Bortuzzo ha conquistato la medaglia di bronzo: “Sono rinato”

Uno straordinario Manuel Bortuzzo ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 rana della categoria SB4 alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Tra le corsie della Defense Arena della capitale francese, Bortuzzo è giunto terzo in 1’42″52. Oro all’atleta neutrale Dmitrii Cherniaev (1’32″20), argento al greco Antonios Tsapatakis (1’36″16). Bortuzzo aveva chiuso al 4° posto le batterie.

“È un’emozione indescrivibile, ci speravo, non ho mai vinto niente prima, non me lo aspettavo. non so che dire, è bellissimo” il racconto di Bortuzzo ai microfoni di Raisport. “Nell’ultima vasca ho pensato a tutta la fatica fatta per arrivare fin qui, è bellissimo – ha aggiunto l’azzurro – Per me è come un oro. È già tanto essere qua, una medaglia poi. Lo devo soprattutto al mio allenatore, sono state tante le volte che ho pensato di mollare”.

L’esperienza nel mondo dello spettacolo, invece, non sembra aver regalato all’atleta le stesse emozioni dello sport. “Sono due mondi diversi – dice Bortuzzo -. Nello sport riesco a trovare stimoli. La squadra diventa famiglia, il gruppo è amicizia vera. Nello spettacolo i rapporti sono spesso occasionali, non profondi”. Il nuotatore preferisce i rapporti profondi e duratori e Parigi glielo ha ricordato. Questo non è il primo successo per Bortuzzo, che nel 2023 ha esordito in nazionale ai Mondiali con un quinto posto e nel 2024 è arrivato quarto agli Europei, nonostante i risultati, però, “è stata dura”, spiega l’atleta. “Vengo dal nuoto, ma questa dimensione non la conoscevo. Ho combattuto con i ricordi. Non è stato facile, ma quando sono entrato nel mondo paralimpico ho capito quanto sia bello. Devo ringraziare il mio tecnico Francesco Bonanni, è stato fondamentale per farmi riprendere e arrivare a questi livelli”, aggiunge.

Oltre al bronzo di Bortuzzo ci sono altre cinque medaglie con Barlaam (con record del mondo), Bicelli e Ghiretti d’oro alle Paralimpiadi. Simone Barlaam è d’oro nei 50 sl S9 in 23″90, battendo il russo neutrale Denis Tarasov di ben 1″25 e il norvegese Fredrik Solberg di 1″43. Record del mondo. Il precedente record del 24enne milanese era di 23″96 realizzato ai Mondiali di Manchester (6 agosto 2023), dov’era stato il miglior e più decorato nuotatore al mondo. 

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News