Lo sport risponde presente ed allieta gli ucraini in questo momento così complicato. Mentre infuria la guerra portata dalla Russia (oggi la tregua), le Paralimpiadi portano lustro all’Ucraina grazie ad un avvio incredibile: sono sei le medaglie conquistate (tre ori, due argenti ed un bronzo) in questo inizio cinese dedicato ai Giochi Invernali 2022.

Paralimpiadi, Ucraina on fire: 6 medaglie in questo avvio

Grygorii Vovchynskyi,  vincitore del Parabiathlon 6 km uomini categoria in piedi, si è commosso dedicando la vittoria ai suoi connazionali che stanno soffrendo dopo l’attacco portato dalla Russia di Vladimir Putin alla loro Ucraina. Il pensiero del presente, e la speranza di un futuro radioso per la sua Nazione, hanno dato la forza di primeggiare all’atleta ucraino:

“È stato difficile per me quando è iniziata la guerra, non ho capito cosa sia successo e ho pianto ogni giorno. Cosa posso fare se non dedicare questa gara alla mia Ucraina, al nostro popolo. Ho pensato alla guerra, al mio paese, al mio popolo, al mio presidente. Amo l’Ucraina. Amo lo sport, ma oggi ho corso pensando al presente e al futuro della mia nazione. Fermate la guerra!“.

Anche il presidente del Comitato Paralimpico di Kiev, Valeriy Sushkevych, si è detto entusiasta di questo avvio dei suoi atleti. In una situazione così complicato e di tensione, la presenza degli ucraini in Cina è “un simbolo che l’Ucraina è viva” ed è un “miracolo“. 

Seguici su Metropolitan Magazine

(Credit foto – pagina Facebook Radio Cina Internazionale)