Calcio

Parma-Frosinone, Serie B: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Allo stadio Ennio Tardini va in scena Parma-Frosinone, interessante sfida playoff fra due formazioni ambiziose intenzionate a riprendere a vincere dopo la sosta per ricucire sui primi e rilanciarsi. Il fischio d’inizio all’incontro, valevole per la settima giornata di Serie B, è in programma alle ore 14:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

Entrambe le squadre avevano vinto l’ultimo match disputato prima della pausa Nazionali. I padroni di casa, infatti, si erano imposti ad Ascoli per 3 a 1, portandosi all’ottavo posto a quota 9 (al pari della SPAL) ed entrando così in zona playoff. Quella del Del Duca, però, è stata solamente la terza vittoria stagionale degli emiliani, dopo l’1-0 rifilato al Cosenza al terzo turno e il 2-0 esterno sulla Salernitana in Coppa Italia. Non un grande score per una squadra costruita per vincere come quella ducale, che dopo 6 partite si trova già a 6 lunghezze dalla vetta. Tante le occasioni perse finora, come il 3-2 casalingo rimediato dalla Ternana, o i 3 pareggi contro Bari (2-2), Perugia (0-0) e Genoa (3-3). Troppi anche i gol subiti, ben 9 (quarta peggior difesa) a fronte, però, di un attacco prolifico, dietro solo a quello della capolista Reggina.

Miglior difesa, invece, per i ciociari, che arrivano al Tardini soli con 3 gol al passivo, subiti tutti nelle 2 sconfitte rimediate finora contro Benevento (2-1) e Cittadella (1-0). Nelle 4 vittorie fin qui accumulate, infatti, gli uomini di Grosso hanno sempre mantenuto inviolata la propria porta, dimostrando come l’addio di Gatti e l’arrivo di Lucioni non abbiano influito negativamente sulla squadra ma che anzi, abbia reso ancor più invalicabile il muro giallazzurro. 3 i gol subiti dal Frosinone in Coppa Italia, tutti nel match contro il Monza, terminato 3-2 per i brianzoli, che ha sancito l’eliminazione di Insigne e compagni. I 4 successi di campionato contro Modena (0-1), Brescia (3-0), Como (2-0) e Palermo (1-0 prima della pausa), pongono quindi i ciociari in terza posizione, in coabitazione con il Bari a quota 12 punti, a sole 3 lunghezze dalla vetta di Reggina e Brescia, entrambe a 15.

Parma-Frosinone (photo credits: Frosinone Calcio)

Precedenti e pronostico di Parma-Frosinone

9 i precedenti fra le due formazioni tra Serie A, B e Coppa Italia, con il bilancio in perfetto equilibrio con 3 vittorie per parte e altrettanti pareggi. Lo scorso anno l’andata allo Stirpe era finita 2 a 2, mentre il ritorno del Tardini aveva visto gli ospiti avere la meglio grazie all’1-0 firmato da Cicerelli. Difficile azzardare un pronostico per la sfida di oggi, con le quote che vedono leggermente favorito il Parma, la cui vittoria è data a 2,20, contro il 3,40 del segno 2. Possibile anche il segno X, che paga 3,20 volte la posta.

Probabili formazioni

I ducali recuperano Charpentier, ex della gara, che partirà comunque dalla panchina. Pecchia sembra intenzionato a riproporre un 4-2-3-1 molto simile a quello visto nelle Marche, con Inglese rifermento offensivo supportato da Tutino, Vàzquez e Man (al posto di Camara). Un cambio anche in difesa, dove Circati ha la meglio su Romagnoli per la maglia da titolare.

Due le assenze per Grosso. Si tratta di Oyono e Rohdén, ancora alle prese con i rispettivi guai fisici. Il 4-2-3-1 sarà praticamente lo stesso sceso in campo 14 giorni fa contro il Palermo, con i cambi dei soli Ravanelli e Frabotta a vantaggio di Szymiński e Cotali.

Parma (4-2-3-1): Buffon; Oosterwolde, Valenti, Circati, Del Prato; Estévez, Jurić; Tutino, Vàzquez, Man; Inglese. Allenatore: Fabio Pecchia.

Frosinone (4-2-3-1): Turati; Cotali, Szymiński, Lucioni, Sampirisi; Kone, Mazzitelli, Boloca; Caso, Moro, Garritano. Allenatore: Fabio Grosso.

Arbitro: Federico Dionisi (L’Aquila). Assistenti: Bottegoni, Miniutti. IV Ufficiale: Cherchi. VAR: Banti. AVAR: Rossi.

Dove vedere Parma-Frosinone

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky, al canale Sky Sport (numero 256 del satellite). I clienti Sky potranno seguire il match anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo. La diretta streaming di Parma-Frosinone sarà disponibile anche su Dazn, OneFootball e Helbiz.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Parma Calcio 1913 e Frosinone Calcio.

Back to top button