Parma-Juventus, Liverani felice a metà: prestazioni positive ma tanti infortuni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo un inizio di comprensibili difficoltà (dovuto al cambio anche di guida tecnica), il Parma rialza la testa. No, questa volta non si parla di una sola partita. Una crescita importante e graduale che aveva annunciato proprio Fabio Liverani qualche settimana fa. Lo stesso tecnico è stato soggetto a critiche dure e incriminanti, non solo sulla sua carriera ma anche sulle sue scelte fatte. Nei giorni precedenti alla pesante sconfitta contro la Roma (definita un punto da cui “partire”), l’ex allenatore del Lecce aveva predicato calma. In più di un’occasione aveva difeso il valore della squadra e la capacità della dirigenza di poter migliorare in futuro una rosa comunque competitiva.

Oggi, il Parma di Fabio Liverani può dire di essere uscito da San Siro indenne. I pareggi contro Milan e Inter sono un chiaro segnale delle grandi qualità di una squadra che ha creduto nell’impresa. Dopo il pareggio maturato contro il Cagliari, il mister si è detto soddisfatto della prestazione dei suoi giocatori. Ai microfoni di Sky Sport ha ricordato le occasioni create da Inglese e Kucka e di come la sua squadra abbia bloccato i punti di forza degli avversari, portando a casa un punto importante.

Liverani pensa alla Juventus

Unica nota stonata di una bella serata sono gli infortuni di due pilastri come Pezzella e Scozzarella. Dopo lo stop di Grassi, anche loro si aggiungono alla lista degli indisponibili per il match del Tardini contro la Juventus. Una situazione spinosa per Liverani. Sarà dunque un Parma ridisegnato per tentare di limitare i bianconeri di Pirlo, apparsi in buona condizione contro l’Atalanta. I recuperi di Inglese e Kucka hanno dato delle nuove soluzioni a Liverani. A guidare l’attacco del Parma sarà quindi il solito Gervinho accompagnato dal solito Karamoh e al centro più Cornelius di Inglese.

Una fusione di tecnica e velocità, un’idea chiara quella di Liverani per affrontare la Juventus. Il pensiero del tecnico è, però, rivolto anche a Caviglia e alle sue condizioni. Il giocatore è stata vittima di un trauma distorsivo al ginocchio sinistro ed in continuo monitoraggio in vista dell’inizio della nuova giornata di Serie A.

Luigi Giannelli

Seguici su Metropolitan Magazine

Credit foto qui