La Polizia Annonaria Amministrativa, insieme all’Ispettorato Territoriale del Lavoro e Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ha chiuso un locale a Parma dopo un controllo. Il locale era apparentemente in buone condizioni, ma una volta dentro le forze dell’ordine hanno trovato una situazione igienico-sanitaria pessima.

L’operazione della Polizia

Il locale di viale Milazzo appariva ordinato e pulito, ma la Polizia e l’Ispettorato hanno trovato la cucina e le dispense in pessime condizioni. Utensili e contenitori destinati ad uso alimentare erano rovinati, sporchi e parzialmente rotti. A terra c’erano alimenti confezionati, mentre gli alimenti sfusi si trovavano sui piani di lavorazione. Questi ultimi erano mescolati a utensili vari e stracci sporchi. Inoltre, nell’area destinata al sushi il pesce era conservato nei frigoriferi senza le apposite indicazioni di avvenuta bonifica.

Dopo i controlli, il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione del Servizio Sanitario Regionale ha ordinato la chiusura immediata dell’attività fino al ritorno delle normali condizioni igienico-sanitarie. Ha poi effettuato una comunicazione al settore competente del Comune di Parma per il proseguimento dei controlli di competenza. L’attività è stata anche multata per la scarsità d’igiene e il mancato rispetto della procedura di lavorazione del sushi. Per il sushi mancava anche l’esposizione dell’autorizzazione alla preparazione del pesce. Infine, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro sta conducendo accertamenti sulla regolarità dei contratti dei dipendenti e l’orario di lavoro dichiarato dagli stessi. 

A termine dell’operazione l’Assessore alla sicurezza Cristiano Casa ha dichiarato che operazioni di questo tipo sono necessarie per difendere la salute dei clienti e non solo:

Anche a tutela di quelle imprese che lavorano nel rispetto delle regole. Continueremo, pertanto, con questi interventi.

Giulia Panella

Seguici su

Facebook

Twitter

Instagram