Cultura

Patrick Zaki: un racconto inedito su 7

7, il magazine settimanale di Corriere della Sera pubblicherà un racconto di Patrick Zaki intitolato “Viaggio alla ricerca di una radio”. L’inedito racconterà la sua vita durante i mesi di detenzione e la passione per il calcio che accompagnava la sua quotidianità in carcere.

Il racconto di Patrick Zaki sul calcio in uscita su 7

Il magazine di approfondimento targato Corriere della Sera presenta in esclusiva un racconto inedito di Patrick Zaki. Zaki è lo studente universitario egiziano iscritto ad un master presso l’Università di Bologna che è stato arrestato in Egitto il 7 febbraio 2020 e rilasciato dopo quasi due anni di detenzione. Patrick ha deciso di raccontare attraverso un racconto il difficile periodo tra le sbarre. È la sua passione per il calcio che sarà la protagonista del racconto, una costante fondamentale della sua vita passata in carcere che scansionava il suo tempo, gli permetteva di distrarsi e ancorare le sue speranze al futuro.

“Viaggio alla ricerca di una radio” è il titolo del racconto ed è stato scelto dallo studente di Bologna per indicare lo strumento che tanto desiderava durante i mesi trascorsi in carcere in Egitto. La radio è la metafora dell’evasione per Zaki, un mezzo per poter staccare i suoi pensieri dal contesto nel quale si trovava. Purtroppo però anche un oggetto che era difficile da reperire. Una storia quella di Zaki che purtroppo non ha ancora messo il punto finale, infatti, la prossima data di udienza per il processo è ufficializzata per il 5 aprile.

Il supporto del Corriere della Sera alla causa

7 da voce a questa narrazione inedita e dimostra che il Corriere della Sera è ancora una volta di dalla parte di Patrick Zaki. In passato infatti si è sempre schierato in prima linea per sostenere la causa del ragazzo e farsi portavoce per diffondere le notizie che lo riguardavano. Infatti, lo scorso novembre la fondazione della redazione nazionale ha attribuito a Patrick il premio Maria Grazia Cutuli. Quest’anno il Corriere si è anche impegnato in occasione della Giornata della Memoria di farsi promotore di un incontro tra Patrick Zaki e la senatrice a vita Liliana Segre.  Anche a Bologna, nella città di studio del ragazzo, il giornale ha sempre promosso diverse iniziative per dare voce alla sua storia, inaugurando ad esempio “Una panchina per Zaki” lo scorso 4 febbraio.

Camilla Tecchio

Segui tutte le nostre NEWS

Back to top button