Ieri, domenica 10 ottobre Patti Smith si è esibita in concerto alla Nuvola di Fuksas per il quarto appuntamento di «Riemergere», programma di eventi ideato da Eur Culture per Roma e realizzato da Eur SpA con la direzione artistica di Oscar Pizzo che, fino al 29 giugno 2022, presenterà oltre 100 eventi con più di 600 tra artisti ed esponenti della cultura per quasi 10 mesi di appuntamenti fra la Nuvola, il Palazzo dei Congressi e l’intero quartiere Eur.
Patti Smith, ieri sera si è esibita alla “Nuvola” di Roma
Nel concerto romano, Patti Smith era accompagnata sul palco da Tony Shanahan al basso e alle tastiere, Jackson Smith alla chitarra e Jesse Paris Smith al piano. La «sacerdotessa» del rock, nella sua carriera di oltre 40 anni, ha attraversato il punk diventandone l’icona, analizzato il mondo in tutte le sue forme d’arte, attraverso musica, fotografia, poesia, romanzi, pittura e scultura, lasciando un segno indelebile in ogni espressione.
Amata, discussa e idealista, Patti Smith è un’icona indiscussa per varie generazioni. Nella setlist aperta da “Wing” , spazio ai grandi successi dell’artista lanciata nel 1975 con l’album Horses, tra le pietre miliari della storia del rock. Il primo lavoro in studio di Patti Smith è al 44 esimo posto della classifica dei migliori 500 album di tutti i tempi secondo la rivista “Rolling Stone”. Il live attraversa i 46 anni di storia musicale dell’artista, che ha pubblicato l’ultimo album “Banga” nel 2012. Il gran finale è affidato all’iconica People Have The Power
Le immagini sono a cura di © Emanuela Vertolli
Seguici su
Facebook, Instagram, Metrò, La Rivista N4