Patty Pravo, chi era il secondo marito Franco Baldieri: “Era gay e io lo sapevo”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Patty Pravo è da sempre un animo ribelle e un talento della musica italiana, venuto fuori per caso in un locale della Versilia, il Piper di proprietà dell’avvocato Alberigo Crocetta, colui che la fece salire su un palco e diede vita al fenomeno de “La ragazza bionda del Piper”. In un’intervista, la Pravo ha svelato un particolare aspetto del suo matrimonio con Franco Baldieri.

Baldieri fu il suo secondo marito e la Pravo ne conserva un tenero ricordo per niente scalfito dalle vicende a cui il suo ricordo è collegato. Quello tra i due è amore a prima vista, lo stesso che li porterà alle nozze in Campidoglio, la sera successiva al loro incontro, il 2 febbraio 1972. Una cosa fulminea, raccontata dalla stessa Patty Pravo in un’intervista al Corriere della Sera: “Abbiamo passato la notte insieme, scoperto di essere anime uguali e, la mattina, ho messo la pelliccia sul pigiama e siamo andati in Campidoglio a sposarci”.

A destare clamore, per la particolarità della vicenda, è stata una successiva dichiarazione della Pravo. Parlando del motivo per il quale quel fulmineo matrimonio non durò a lungo, ha dichiarato: “È durata poco. Non perché era gay, cosa che già sapevo, ma perché ho incontrato Riccardo Fogli“. Fondamentale quindi l’incontro con il componente de I Pooh; sarà proprio lei a convincerlo a lasciare lo storico gruppo, per intraprendere una carriera da solista.

Sembra infatti che Patty Pravo si dimenticò di annullare il matrimonio, cosa che risultò nel momento in cui decise di sposare il chitarrista Jack Johnson: Patty Pravo però era legata sia con Baldieri, sia tramite rito celtico con Riccardo Fogli