I concerti di Paul McCartney che si sarebbero dovutI tenere oggi 10 giugno a Napoli ed il prossimo 13 giugno a Lucca, sono stati annullati a causa dell’attuale situazione sanitaria. Per il tour dell’ex bassista dei Beatles, tutti i possessori del biglietto dei live programmati tra maggio e giugno a cancellazione avvenuta, hanno ottenenuto un rimborso totale.

In Italia, la situazione ha preso una strada diversa. Il governo in collaborazione con Assomusica (Associazione Italiana di promotori di musica dal vivo) ha approvato un decreto che autorizza i possessori dei biglietti acquistati in precedenza di richiedere un voucher che ricopra lo stesso valore. Questo rimborso ha destato polemiche tra i fan di Paul Mc Cartney, e lo stesso artista si è lasciato andare ad un amaro sfogo sui social sulla gestione della pratica sulle date italiane:

Paul Mc Cartney - immagine Fanpage
Paul Mc Cartney – immagine Fanpage

Lo sfogo di Paul McCartney

It is outrageous that those who have paid for their tickets are not getting their money back. Without the fans there would be no live entertainment. We strongly disagree with what the Italian government are doing. In every other country we were going to visit this summer the fans have all been offered full refunds. The organiser of our shows and the Italian law makers must do the right thing here. We are all extremely disappointed the shows could not take place and this is a real insult to the fans.

“È veramente scandaloso che coloro che hanno pagato un biglietto per uno show non possano riavere i loro soldi. Senza i fan non ci sarebbe musica dal vivo. Siamo fortemente in disaccordo con ciò che il governo italiano e Assomusica hanno fatto. A tutti i fan degli altri Paesi che avremmo visitato quest’estate è stato offerto il rimborso completo. L’organizzatore italiano dei nostri spettacoli ed i legislatori italiani devono fare la cosa giusta in questo caso. Siamo tutti estremamente dispiaciuti del fatto che gli spettacoli non possano avvenire ma questo è un vero insulto per i fan”