Paulo Coelho, il guru della letteratura moderna

Foto dell'autore

Di Giusy Celeste

Il 24 Agosto 1947 nacque Paulo Coelho de Souza, un famoso poeta e scrittore brasiliano. La sua opera più importante fu “L’Alchimista”, un romanzo di formazione pubblicato nel 1988 e tradotto in 56 diverse lingue. Il protagonista è Santiago, un giovane pastore dell’Andalusia, che inizia un viaggio alla ricerca di sé stesso.

Paulo Coelho, il guru della letteratura moderna: biografia

“Sii forte che nessuno ti sconfigga, nobile che nessuno ti umili e te stesso che nessuno ti dimentichi”.

Paulo Coelho

Paulo nacque in una famiglia dalle origini portoghesi e benestante. La sua spiccata sensibilità emerse sin da quando iniziò a muovere i suoi primi passi nel mondo della scuola; egli, infatti, mal sopportava le imposizioni fattegli (frequentando una scuola religiosa spesso gli veniva chiesto di recitare le preghiere). Aveva quindi un animo ribelle. Numerosi furono gli screzi avuti con la madre, al punto che quest’ultima decise di farlo ricoverare in un ospedale psichiatrico. Accusato di avere disturbi mentali, Paulo rimase in clinica per un anno (gli fu praticato anche l’elettroshock, evento che segnò incredibilmente il suo animo).

Tornato dalla clinica si iscrisse alla facoltà di economia assecondando il desiderio di suo padre, ma poco dopo rinunciò a tale ambizione per seguire il cammino che lo portasse alla scoperta di sé stesso. Viaggiò per anni cercando di provare nuove esperienze. Finì anche ad essere membro di una organizzazione anticapitalista che trattava la magia nera. Fu arrestato e gli eventi lo portarono ad una profonda conversione religiosa. Questa rinascita lo portò a scrivere. La sua vita cambiò e le sue opere lo resero famoso in tutto il mondo.

Il suo primo libro era “Il cammino di Santiago”, il racconto del suo cammino interiore, della sua conversione e della sua rinascita. Le sue parole sono tutt’ora di profonda ispirazione e la sua è una vera e propria missione. Aiutare il prossimo è ciò che delinea la differenza tra un normale individuo e chi invece ha capito quale sia il suo scopo nel mondo. Chi lavora aiuta l’altro sempre, ma chi lo fa cosciente di questo obiettivo, è una persona magnifica. Paulo ha reso la sua sensibilità dono mediante la scrittura. Egli è un vero e proprio guru della nostra epoca.

“Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”.

Paulo Coelho

Giusy Celeste