Pc bulding da gaming a pochi spicci, si… può…. fare!!!
Benvenuti alla nostra nuova rubrica in cui andremo a parlare di Computer da Gaming, non proprio di queste generazioni, per risparmiare e dove, alle volte, il risparmio è netto!
Ovviamente vedere i prezzi dei computer da Gaming ci fa storcere un po’ il naso, perché sono proprio fuori mercato ed improponibili. Ma non tutti i prezzi rispecchiano le reali potenzialità del pc, molte volte sono delle “truffe” per infinocchiare chi non è un minimo informato sull’argomento.
Bene, noi di MakeAByte vi vogliamo consigliare alcune configurazioni su cui è possibile creare una configurazione su cui poter far girare tutti i giochi in 1080p senza troppi problemi; ovviamente se non siete pratici, fatevi aiutare da chi ha un po’ di esperienza, oppure chiedete anche a noi, saremo lieti di aiutarvi.
Quest’oggi vorremmo parlavi dalla configurazione di uno dei nostri computer da Gaming; sia ben chiaro, è una entry level della generazione attuale, ma ci si gioca, con qualche compromesso, agli ultimi titoli in maniera fluida e con una buona risoluzione.
Il pc è composto in questo modo:
Intel Core i3 8100
Mobo Gigabyte Z370P
Ram Ballistix Sport 4x2gb 2400MHz
PSU Mars Gaming MPII650
GPU Gigabyte Nvidia Geforce GTX 1050 Ti
Case Sharkoon VG4-W
Come Hard Disk abbiamo messo un WD320 Green da 320Gb e un SSD della DREEVO 64gb.
Con i prezzi dell’epoca ci era uscito intorno a 500 euro, con un buon rapporto qualità/prestazioni; infatti questo PC è ciò che di base si può avere per poter giocare bene senza spendere tanto in questa generazione. Più in la vi presenteremo delle soluzioni appartenenti a generazioni passate ma con un rapporto qualità/prestazioni superiore e con prezzi decisamente più contenuti ed accessibili.
Bene bando alle ciance, come va questo il pc?
Nel complesso va abbastanza bene, abbiamo giocato a nuovi titoli in 1080p con 60 FPS stabili. Per esempio, Battlefield 1, FarCry 5, Ni No Kuni II, The Evil Within. Mentre giochi come Assassin’s Creed Origin, Kingdom Come Deliverance vanno a 30 fps (con settaggi al massimo però).
Il consumo di questo pc è davvero irrisorio, basta una PSU da 350W per alimentarlo e rende molto. Ora vi spieghiamo perchè non vi consigliamo questo alimentatore. Questa PSU ha la certificazione 85 plus, che non ha alcun valore; durante una nostra prova con una Nvidia Geforce GTX 580 dell’ASUS che consumava la bellezza di 300W, abbiamo avuto un crash del computer dovuto al fatto che i 650W dichiarati dall’alimentatore sono farlocchi; l’unica nota positiva è che comunque il sistema di sicurezza ha funzionato senza mandare i componenti alla cosiddetta “frittura di paranza”, ossia tutti i componenti bruciati. Quindi, quando acquistate un alimentatore, fate sempre attenzione alla certificazione dichiarata che sia almeno un 80 Bronze e non prendete un alimentatore di alto wattaggio a pochi euro, è una ciofeca.
Ultima cosa, l’i3 8100 è davvero sorprendente, praticamente può essere messo a confronto con un i5 delle passate generazioni, l’unica pecca riscontrata è che a volte si “inpunta” creando un calo di frame, ma per un processore con quel prezzo ci può anche stare.
Una nota da aggiungere è che la scheda madre appartiene alla serie Z, quindi overclockabile. In questa serie vorremmo anche portare delle configurazioni Overclock con una guida annessa su come farlo; in questo momento comprare un i3 8100 combinata ad una Mobo serie Z non ha molto senso, perciò a fondo pagina vi consiglieremo le schede madri economiche che vanno bene sui processori lisci come questo.
Con questo è tutto, per qualsiasi cosa chiedete pure senza problemi, noi siamo a disposizione; fateci sapere se volete anche delle prove video in cui metteremo alla prova i giochi elencati con questo tipo di configurazione.
Qui le foto della configurazione (scusate se alcune sono risultate un pò sfocate).
Dai MakeAByte è tutto e alla prossima!