Federica Pellegrini tra carriera e amore, poi le paure sul futuro di sua figlia

Foto dell'autore

Di Giulia Antoniani

Federica Pellegrini e Matteo Giunta diventeranno genitori tra pochi giorni. La nuotatrice è stata intervistata da Vanity Fair sulla sua gravidanza, il parto imminente ma anche sul suo addio alla sua carriera agonistica avvenuto due anni fa.

Le parole di Federica Pellegrini sulla sua carriera e suo marito

Federica Pellegrini e Matteo Giunta
Photo Credits: today.it

Durante l’ intervista la nuotatrice ha spiegato quanto possa essere difficile abbandonare qualcosa che è stata il centro della tua vita. La Pellegrini ha poi anche spiegato come il suo allenatore e marito Matteo Giunta ha preso questa sua decisione:

“Non è mai semplice: fai per vent’anni una cosa in cui sei la più forte, in cui ti senti super centrata, dove sembra che tutto il mondo ti dice che devi fare quello, non hai dubbi. Sei abituata che il tuo corpo è una macchina da guerra, ed è difficile rendersi conto che invece non reagisce più in un determinato modo, anche in allenamento. Ma non volevo trascinarmi avanti e indietro nell’ acqua, non sarei stata io, non mi sarei riconosciuta”

Parlando di suo marito Matteo e della sua reazione all’ importante decisione:

“L’ho visto piangere veramente pochissime volte, sia da fidanzato che da allenatore. L’ultima settimana di competizione delle mie gare è stata una di queste, gli dispiaceva. In allenamento andavo forte, c’è anche la soddisfazione dell’allenatore che sta fuori e vede realizzato un lavoro incredibile in acqua…Che sa che sarà difficile da riproporre a qualcun altro. Il giorno che ho smesso era taciturno, triste, non mi diceva nulla. Dai, che oggi è l’ultima, gli dicevo, da domani vacanza! Ma niente”

L’intervista è andata avanti parlando anche della loro relazione, come questa si è trasformata da una rapporto professionale a un rapporto sentimentale e come hanno deciso di sposarsi. Queste le dinamiche che la nuotatrice ci racconta:

“Non è cambiato molto rispetto a prima, ma io lo desideravo tanto e Matteo sapeva quanto fosse importante per me. Sono molto credente, ci tenevo. […] Ha fatto tutti i passaggi tradizionali: ha chiesto la mia mano a papà, in videocall, perché non riuscivamo a incontrarci dal vivo. Poi abbiamo fatto un percorso prematrimoniale insieme e alla fine si è ricreduto tanto, e devo dire che anche lui ha vissuto il matrimonio come una cosa importante, ne sono molto contenta”

Pensieri e paure sulla gravidanza e sul futuro di sua figlia

Federica ha confidato che Matteo Giunta sarà un bravissimo padre. La scadenza della gravidanza è tra Natale e Capodanno e la nuotatrice si dice fortunata e grata di aver un marito e un padre per sua figlia come lui. Sentendosi confortata ad averlo accanto, aggiunge:

“Grazie a lui ho capito cos’è il vero amore. Ogni storia è diversa. Io ci ho messo molto tempo a capire come ti dovrebbe amare una persona. Adesso si confonde tantissimo la gelosia con l’amore. E mi ci metto anch’io, perché ho sempre avuto relazioni con persone molto possessive e non è stato facile. Scambi il fatto che lui ti dica: “Ok ci sono io” con delle attenzioni. Ora dovrei davvero impegnarmi per far dubitare Matteo di me”

Durante l’intervista la Pellegrini ha raccontato di aver fatto dei sogni strani durante la gravidanza. Spiega che probabilmente la sua mente e il suo corpo stavano “metabolizzando un insieme di tensioni e paure del subconscio“. Forse uno dei fatti che ha scaturito questo è stata l’attesa della gravidanza tanto desiderata che ha richiesto alcuni mesi, facendo rimanere la coppia alquanto scossa. “Da donna ti carichi di paure, pensi di non funzionare…quando arrivava, regolare, il ciclo, mi assaliva la tristezza. Però a un certo punto mi sono anche detta che se non doveva arrivare andava bene, abbiamo quattro cani, siamo felici così“. Poi Federica ha raccontato il momento in cui lo hanno scoperto:

“Sono sempre stata molto precisa con il ciclo, un orologio. Quando ho visto il ritardo di un giorno -e quando aspetti per mesi anche un giorno è tutto- volevo subito fare il test. Ma Matteo no. Dopo tre giorni, ancora, aspetta, e anche dopo cinque. Alla fine della settimana ho detto basta, facciamo il test. L’ho fatto, l’ho lasciato in bagno e l’ha guardato lui. Poi è uscito con la faccia da imbecille: eravamo incinti”

L’intervista si conclude con alcune confessioni della nuotatrice. La Pellegrini dichiara: “Ho paura di non riuscire a capirla. Non cogliere dei segnali importanti. Però mi rincuora avere accanto Matteo, che è una persona molto intelligente e affidabile“. Infine le viene chiesto cosa direbbe a sua figlia oggi se dovesse scriverle una lettera. Federica ha saputo rispondere senza esitazioni:

“Fai la tua strada, fai degli errori e rialzati, chi riesce subito senza sbagliare? Nascerai in un mondo difficile, ma spero con tutto il cuore di darti gli strumenti per poter scegliere di testa tua. Tutti ci siamo trovati in momenti bui, o in compagnie sbagliate, ed è in quel momento che devi decidere che strade prendere. Amati, abbi sempre tanto rispetto di te stessa, e agisci di conseguenza”.

Giulia Antoniani

Seguici su Google News