Agosto è il mese del sole, delle vacanze, ma anche dei dolci. Per affrontare il caldo estivo di questa stagione, si possono preparare una serie di dolci da gustare come merenda, o come dessert serale.

Dolci per il mese di agosto, ecco 5 golose ricette

Un dolce tipicamente estivo è la granita, che permette di rinfrescare il palato durante la stagione calda. La granita si presta ad una serie di ricette diverse, grazie anche alla varietà di frutti con i quali può essere preparata. Un esempio di dessert gradevole e fresco è la granita di melone, lampone e lemon grass.
Per preparare un’abbondante porzione, almeno per quattro persone, occorrono 200 grammi di polpa di melone, 200 grammi di lamponi, un limone, zucchero di canna e lemon grass. Innanzitutto occorre far bollire 40 grammi di zucchero insieme a 100 grammi d’acqua, e una manciata di foglie di lemon grass. Tutto questo deve essere tritato, filtrato e lasciato raffreddare. Quindi si frullano il melone e i lamponi insieme al succo di limone. Dopo aver tolto la frutta, si frulla il ghiaccio e lo si unisce alla frutta, da mettere nuovamente nel mixer. A questo punto occorre aggiungere lo sciroppo di zucchero al lemon grass. Dopo aver intinto i bicchieri di zucchero, si distribuisce al loro interno la granita.

Mousse e gelati da preparare

Ricette dolci agosto photo credits pixaby

Un’altra dolce gustoso e nutriente per l’estate è la mousse di cioccolato e sorbetto di melone. Per preparare sei porzioni occorrono 600 grammi di polpa di melone, 200 grammi di cioccolato fondente, 60 grammi di zucchero e un limone. Dopo aver frullato la polpa di melone insieme allo zucchero e limone, si versa nella gelatiera per preparare il sorbetto. Nel frattempo si fa fondere il cioccolato in una casseruola con 200 grammi di acqua. Questo deve avvenire a fuoco basso per due minuti circa. Dopo aver spento la pentola, si prepara un bagnomaria ghiacciato montando il cioccolato con la frusta elettrica. In seguito a questo procedimento dovrebbe formarsi una mousse consistente e spumosa. Quest’ultima deve essere servita insieme al sorbetto e ad alcuni pezzetti di melone.
Il gelato di melone e lampone è un ottimo dolce per organizzare una merenda ad agosto. Per quattro porzioni occorrono 500 grammi di panna fresca, 250 grammi di melone, 250 grammi di lamponi o fragole, 200 grammi di zucchero. Infine amido di mais e sciroppo di sambuco. Inizialmente si frullano 250 grammi di melone con il mixer, da unire con 250 grammi di panna fresca. Quindi si aggiungono 100 grammi di zucchero, un cucchiaino di amido di mais e due cucchiai di sciroppo di sambuco. Tutto questo deve essere ripetuto in dosi uguali anche per il gelato di lamponi. Quindi si mettono i composti in frigorifero e si servono dopo circa due ore insieme a lamponi o fette di limone.
Un’ottima ricetta per l’estate riguarda la torta d’anguria. Per preparare otto porzioni occorre una ruota di anguria, 150 grammi di panna fresca e frutta ed erbe aromatiche. Innanzitutto si taglia la ruota d’anguria in otto fette, e si guarnisce con la panna e la frutta. Infine si completa il tutto decorandola con erbe aromatiche.

Ricette per il mese di Agosto: il sorbetto

Un dolce molto semplice da preparare è il sorbetto di pesche. Per circa sei porzioni occorrono 500 grammi di polpa di pesca, 125 grammi di zucchero e mezzo limone. Il primo passo consiste nel preparare lo sciroppo. Per farlo occorre scaldare lo zucchero in 150 grammi di acqua, e mescolare fino a farlo bollire. Infine si lascia raffreddare. Nel frattempo si frulla la polpa di pesca insieme al succo di mezzo limone e lo sciroppo. Si versa il tutto nella gelatiera e si serve il sorbetto da solo oppure con le pesche.

Sonia Faseli

Segui su Google News