Per un pugno di dollari: remake in arrivo per il classico di Leone

Foto dell'autore

Di Alessandro Libianchi

Il classico di Sergio Leone e Clint Eastwood Per un pugno di dollari avrà un remake cinematografico grazie alla Euro Gang Entertainment, la società fondata da Gianni Nunnari e Simon Horsman, insieme al veterano della produzione italiana Enzo Sisti della FPC e alla Jolly Film di Roma, che ha prodotto il film originale.

Il western di successo Per un pugno di dollari è la storia di un pistolero errante senza nome che mette in lotta due famiglie rivali in una città dilaniata dall’avidità, dall’orgoglio e dalla vendetta. Il film, uscito a metà degli anni ’60, contribuì a lanciare il genere “spaghetti western” e la carriera di Eastwood (e di altri, tra cui quella del compositore Ennio Morricone). Il suo enorme successo diede vita ad altri due film di una trilogia iconica che comprendeva anche Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo , tutti interpretati da Eastwood. L’originale è stato identificato come un remake non ufficiale del classico giapponese Yojimbo (la somiglianza nel materiale portò a una causa legale vinta dal produttore Toho).

Per un pugno di dollari: remake in arrivo per il classico di Leone

I dettagli della produzione sono ancora segreti. Molto probabilmente sarà in lingua inglese, ma non è stato confermato dal team e uno scrittore, una data di inizio e il cast devono ancora essere rivelati. Non c’è stato un remake significativo del film originale fino ad oggi, ma qualche anno fa una versione TV di Mark Gordon era in fase di sviluppo. non si è mai concretizzata.

Sisti ha affermato: “Sono felice di collaborare nuovamente con Gianni, avendo appena lavorato con lui in Those About to Die e con Simon nel remake di questo classico film, che ha creato un sottogenere cinematografico completamente nuovo, dando vita a oltre 500 western europei“.

Alessandro Libianchi

Fonte: Deadline

Seguici su Google News