Perché è così difficile essere inclusivi quando si parla di fondotinta?

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Di Arianna

Perché oggi è ancora complesso riuscire a fare abbastanza shades di fondotinta per essere inclusivi? I motivi sono ancora tristi, e l’ennesimo brand finito nel mirino delle accuse per non essere stato inclusivo nella gamma di tonalità è Youthforia, che ha lanciato per la prima volta il suo Date Night Skin Tint Serum Foundation con 15 tonalità, un numero relativamente basso se si considerano le attuali opzioni sul mercato.

Inclusività e fondotinta: perché i brand finiscono sempre per discriminare le carnagioni scure?

Il brand ha avuto parecchi problemi per quanto riguarda la gamma inclusiva di shades per il fondotinta: le 10 tonalità aggiuntive hanno lasciato molto a desiderare. In effetti, si è subito notato che la tonalità più scura, 600 Deep, assomigliava più a un grigio intenso: solo pigmento nero con un pizzico di bianco.

Sebbene le persone si siano giustamente indignate, quest’ultima controversia evidenzia un problema più ampio nel settore del beauty: i brand stanno ancora lottando per essere inclusivi nel 2024. Non si può nascondere che si tratta di discriminazione. (Un rappresentante di Youthforia non ha risposto a una richiesta di commento).

E’ vero che non tutti possono fare come Fenty Beauty e lanciare subito 40 tonalità di fondotinta. È costoso e non tutti hanno il capitale o le conoscenze per trovare un laboratorio che lavori con loro su una scala così ampia. Quello che si cerca è l’equità. Lanciare una gamma di fondotinta già limitata con più tonalità per le persone con carnagione più chiara e solo una manciata per le persone con carnagione più scura non ha senso, né oggi né mai. Non è solo ingiusto, non è nemmeno positivo per quanto riguarda il marketing e fa sì che i consumatori mettano in dubbio i valori de brand

L’industria della bellezza a volte sembra onnipresente, e questo è il suo scopo: c’è un prodotto per ogni esigenza che si possa pensare. Il mercato è valutato oltre 400 miliardi di dollari e si prevede che crescerà solo nei prossimi anni. È comprensibile che tutti vogliano una fetta della torta. Tuttavia, il risultato è che il settore è estremamente saturo. Quindi, se non ci si assicura che il lancio sia inclusivo per una varietà di tonalità di pelle, che senso ha esattamente?

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