Perché Fedez oggi è in tribunale a Roma: il rapper a rischio processo contro il Codacons

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

La vicenda risale al 2020, quando Fedez accusò il Codacons di utilizzare banner pubblicitari ingannevoli sul proprio sito internet per ottenere fondi con la scusa della pandemia da Covid-19. Così il presidente dell’associazione denunciò il rapper per diffamazione.

Ho un processo col Codacons“, aveva annunciato Fedez durante una puntata del suo ex podcast Muschio Selavaggio. “Questi hanno fatto una roba durante la pandemia – aveva detto il rapper come, ricorda Repubblica – Un banner con scritto ‘Dona per il Coronavirus’. Al Codacons. Ovviamente, una cosa così lascia intendere che se tu doni i soldi a loro, loro avrebbero fatto qualcosa di concreto sul coronavirus. Siamo d’accordo, giusto? È pacifico questo. In realtà, tu donavi i soldi a loro e il Codacons non si occupa di sanità. Ho detto che quantomeno è torbido”.

L’archiviazione e la denuncia per calunnia

A gennaio 2023, Fedez aveva però perso la causa contro Codacons e l’associazione aveva contrattaccato promettendo la denuncia per calunnia. Il tribunale di Roma aveva rigettato, infatti, la denuncia dell’influencer, scrivendo che “la tesi contraria della difesa di Lucia (Fedez ndr) circa la presunta idoneità di quanto pubblicizzato dal Codacons a truffare il pubblico dei possibili donanti, è congetturale e apodittica

Il rapper si trova adesso indagato per calunnia e se la procura ha chiesto l’archiviazione, i giudici hanno firmato l’imputazione coatta. Fedez è chiamato dunque ad esporre la sua versione davanti a gup e rischia il rinvio a processo.

Fedez ironizza sul Codacons sui social

“Prof, che cosa facciamo questa sera?“, recita l’assistente di Fedez e lui replica pungente: “Quello che facciamo tutte le sere, Mignolo. Cercare di non farci condannare dal Codacons“. Poi il rapper di Rozzano ha voluto coinvolgere anche un cameriere dell’hotel dove soggiorna: “Una piccola domanda per un sondaggio Istat: nella diatriba Fedez – Codacons, lei per chi ti fa?”. E la risposta a suo favore ha scatenato Fedez che, poco dopo, ha ironizzato davanti allo specchio a torso nudo: “Il presidente del Codacons per i miei addominali“.