L’ABC della skincare ormai dobbiamo saperlo tutti ma proprio tutti, proprio perché ormai abbiamo capito che prenderci cura della nostra pelle è fondamentale. C’è chi è più addentrato, chi meno ma sicuramente uno dei prodotti chiave che dovete assolutamente avere nella vostra skincare routine quest’anno sono gli antiossidanti.
Perché gli antiossidanti sono importanti per la nostra skincare?
Ma cosa sono gli antiossidanti e a cosa servono alla nostra pelle. A rispondere a questa domanda gli esperti: “Gli antiossidanti sono molecole che neutralizzano i radicali liberi nel corpo, molecole instabili che possono danneggiare le cellule”, spiega la dermatologa Shari Sperling, MD, della Sperling Dermatology. I radicali liberi sono presenti naturalmente nel corpo, ma possono anche derivare da fattori ambientali come l’inquinamento, il fumo e altre sostanze chimiche.
“Lo stress prolungato causato dai radicali liberi può causare danni al DNA, che possono portare ad alcune malattie e all’invecchiamento della pelle”, spiega la Dottoressa. Sperling a Popsugar. “Gli antiossidanti si trovano in alcuni alimenti come frutta, verdura e piante, ma si possono ottenere anche dai prodotti per la pelle”.
Dove possiamo trovare gli antiossidanti?
Gli antiossidanti presenti nelle vitamine C, A ed E sono efficaci e possono essere utilizzati per via topica sulla pelle. La vitamina A è nota anche come retinolo e, sebbene sia un ingrediente popolare in molti prodotti per l’acne, può anche migliorare l’elasticità della pelle, esfoliare e prevenire e attenuare i danni del sole. Dopo la vitamina A c’è la vitamina C, must have della cura della pelle che si trova in molti sieri, creme idratanti e creme per il contorno occhi.
“La vitamina C è un super antiossidante che protegge la pelle dai danni ambientali e previene l’invecchiamento precoce della pelle associato ai raggi UV e all’inquinamento”, ha dichiarato a POPSUGAR Saira Vasdev, cofondatrice e direttore medico di Skin and Sanctuary. “Penetra in profondità nella superficie della pelle e agisce per neutralizzare i radicali liberi che sono tossici per le cellule della pelle, oltre a stimolare il rinnovamento cellulare e a sostenere la sintesi di nuovo collagene. I benefici visibili sono una pelle più luminosa con una texture migliorata, l’attenuazione delle linee sottili e delle rughe e una maggiore compattezza ed elasticità”.
E voi, lo sapevate?
Seguici su Google News