Nel momento di maggiore successo dei Righeira, con brani come Vamos a la playa e No tengo dinero, era impossibile immaginare o preventivare la fine del duo. Eppure, lo scioglimento dei Righeira è arrivato, ben due volte: la prima volta nel 1988, la seconda nel 2011 dopo un tentativo di ricucire lo strappo tra i due componenti. Il motivo non è mai stato chiarito fino alle più recenti dichiarazioni di Stefano Righi. Quest’ultimo in un’intervista ha spiegato perché si sono sciolti i Righeira.

Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, oggi ha 62 anni. Al Corriere della Sera racconta: “Sono passato dal non avere una lira a poter prendere aerei e taxi senza pensarci, potevo scegliere gli alberghi più belli, vivevo nei residence. Ho buttato via un sacco di soldi. Quanto ho sperperato? Non ne ho la minima idea, anche perché non so neanche quello che ho guadagnato. Sanremo 1986 è stato brutalmente il nostro canto del cigno, arrivammo tra gli ultimi. Lì ci trovammo spiazzati, non eravamo abituati. Ci eravamo creati la fama di quelli che sfornavano tormentoni, da noi si aspettavano quello, ma eravamo dei performer e dei situazionisti più che dei musicisti. Avevamo idee deliranti e una pressione addosso non facile da gestire. Siamo entrati in un vortice negativo che via via ci ha fatto mollare il colpo”. 

C’è stato anche un momento nero della vita di Stefano Righi: l’arresto nel 1993, assieme ad altre 37 persone, per spaccio. Rimase in carcere 5 mesi, poi fu assolto: “Fui messo in mezzo perché la solita notizia locale che avevano arrestato qualche pusher, con il mio nome diventava di rilievo nazionale. Mi crollò il mondo addosso, passai cinque mesi di merda in cui temevo mi potessero condannare”. E sulla fine dei rapporti con Stefano Rota: “C’è stato un progressivo allontanamento culminato in una lite che ha sancito la separazione. Ho continuato a fare serate da solo e da tempo non ci sentiamo più». L’ultima lite? «Uno scazzo dovuto a un progressivo aumento di incompatibilità, niente di specifico, ma non ci sopportavamo più”.

Pare che Stefano Rota dopo la rottura con Stefano Righi abbia deciso di abbandonare del tutto il mondo della musica. Da quando i Righeira si sono sciolti, il cantante si sarebbe trasferito a Thiene, in provincia di Vicenza, dove ha intrapreso studi in diritto e letteratura. Nel 2014 ha recitato nel ruolo del Dottor Rank nella commedia “Casa di Bambola” diretta da Gabriele Calindri, intraprendendo una nuova strada. “Avevamo idee deliranti e una pressione addosso non facile da gestire. Siamo entrati in un vortice negativo che via via ci ha fatto mollare il colpo”, ha raccontato ancora Stefano Righi, in arte Johnson Righeira, nella curiosa intervista al Corriere della Sera.

I Righeira, la rottura: “Non abbiamo più niente da condividere

I motivi della separazione del duo erano stati annunciati da Johnson Righeira in un’intervista al Corriere della Sera, quando negò ogni possibilità di riavvicinarsi a Michael: “La prima separazione fu dal 1992 al 1999. Quella definitiva è datata 23 giugno 2015“. Ignoti i motivi che, a suo dire, sarebbero importanti: “I motivi sono gli stessi, con aggravanti. Non abbiamo più niente da condividere“. Dopo l’annuncio della separazione artistica, la storia dei Righeira ha dovuto porre la parola fine.