Sembra strano, ma i dati non mentono. La produzione globale di scarpe è scesa. Stiamo parlando del 6% in meno, per un totale di 22,4 miliardi di paia. E arriva così un nuovo record: si tratta del livello più basso in un decennio, escludendo gli anni pandemici del 2020 e 2021. A dare questi dati World Footwear Yearbook 2024, recentemente pubblicato da APICCAPS, l’associazione calzaturiera portoghese. Tra le prime cause del calo dei consumi sono i dati che scendono nei principali mercati. Stiamo parlando di Paesi come Stati Uniti (-749 milioni di paia), Cina (-398 milioni di paia) e Unione Europea (-399 milioni di paia). E non solo: il prezzo medio all’esportazione per paio di scarpe ha raggiunto i 12 dollari nel 2023. Questo significa un aumento del 3,2% rispetto al 2022. In totale invece, in dieci anni il prezzo è cresciuto del 38,8%. L’aumento più alto del prezzo riguarda le calzature in tessuto, con +65% rispetto al +24% delle scarpe in pelle.

Alcuni dati sulla diminuzione della produzione di scarpe

In ogni caso, l’industria calzaturiera rimane fortemente concentrata in Asia. Qui la produzione di scarpe è nove su dieci, ovvero l’87,1% del totale globale. Come in tanti campi, la Cina rimane il principale produttore mondiale di calzature. E ha registrato una quota di mercato globale pari a quasi il 55%. Anche l’India ha aumentato la propria percentuale, rappresentando ormai l’11,6% del totale mondiale.
 
Per quanto riguarda i consumi invece, nel 2023 l’Asia rappresentava più della metà (54,7%) del consumo totale globale di calzature. A seguire ci sono Europa e Nord America. Che hanno invece una quota di mercato rispettivamente del 13,9% e del 13%. I dettagli? La Cina resta comunque il primo consumatore di scarpe, anche se la sua percentuale sul totale mondiale è scesa al 17,1%. Mentre, il consumo negli Stati Uniti in particolare, ha registrato un calo significativo. È infatti il Paese che ha perso il secondo posto come maggiore consumatore di calzature al mondo a favore dell’India.

Marianna Soru

Seguici su Google News