La comunicazione è una cosa seria, non solo per i grandi brand, ma anche e soprattutto per le realtà medio-piccole che hanno bisogno di trovare la propria identità e farsi spazio nel mercato. Dal più piccolo artigiano alla più grande multinazionale, è risaputo quanto il marketing e la pubblicità siano elementi fondamentali per la crescita di un’azienda. Questo perché la comunicazione è parte integrante di ogni essere vivente. Senza di essa sarebbe improbabile la nostra evoluzione, non ci sarebbero state invenzioni, saremmo tutti individualisti, non avremmo il senso del giusto e dello sbagliato, sarebbe impossibile persino conoscere noi stessi e verrebbe meno anche la curiosità. Parlando in termini di business, se un’azienda non comunicasse i propri servizi o prodotti, semplicemente, rimarrebbe sconosciuta e destinata al fallimento. 

Nel mondo ipercompetitivo della comunicazione odierna avere alle spalle una struttura pronta a guidarti e guardarti le spalle può essere una soluzione vantaggiosa per minimizzare alcuni rischi. Ma d’altro canto, e ormai lo sappiamo, a decretare il vero successo di un’impresa sono oggi le idee disruptive, il pensiero originale e l’istinto imprenditoriale. Per questo abbiamo parlato con l’agenzia di marketing ego newcom, che ci ha dato qualche dritta su come intraprendere questo percorso senza inciampare negli errori più comuni.

Da sempre la comunicazione aziendale ha trovato il proprio spazio all’interno della strategia di vendita, sia di grandi sia di piccole-medie imprese. Con l’avvento della comunicazione digitale, inoltre, è diventato ancora più complicato districarsi tra le innumerevoli possibilità offerte dalla rete, utili a conquistare potenziali clienti e mantenere quelli acquisiti.

Principalmente sono tre i fattori che determinano la riuscita o meno di strategie di marketing e pubblicitarie: tempo, competenza e risorse. Elementi chiave che influenzano molto anche la scelta dell’agenzia di comunicazione alla quale affidare la propria immagine aziendale.

Lanciare un nuovo prodotto, proporre le novità, o sponsorizzare un servizio che possiedi già nella tua attività, non è una scelta che puoi lasciare al caso e questo accade perché ogni azione di marketing che viene svolta, necessita di adeguati codici che servono a sostenere visivamente la tua immagine. Si, esatto, proprio come quelle belle vetrine di cui parlavamo all’inizio.

Cosa fa un’agenzia di comunicazione per il tuo brand

Avere un’agenzia di comunicazione a cui appoggiarsi risolve questi inconvenienti. Un’agenzia infatti è in grado di ascoltarti, valutare il tuo progetto e sviluppare i dettagli del tuo brand.

Insomma, ti fornisce le indicazioni migliori sulla strada da percorrere per promuovere la tua brand identity

  • Un’agenzia di comunicazione sa accoglierti, ascoltare il tuo progetto e capirne le potenzialità.
  • Dopodichè, a seconda di quello di cui ti serve, può occuparsi della tua pubblicità in internet (Web marketing),
  • progettare il tuo sito web (Web Design), fare in modo che il tuo sito sia nelle prime pagine di Google (Posizionalmeto),
  • campagne di annunci su Google (Advertising), 
  • Grafica (graphic Design),
  • Scrittura professionale dei testi e copywriting (perché ogni parola corretta che scrivi nel tuo sito, fa salire di un gradino il tuo nome e la figura che se ne occupa si chiama Copywriter), 
  • Gestione social media (la figura che se ne occupa è il Social Media Manager e sicuramente il mondo del social non ha segreti per lui)