Una delle situazioni più delicate all’interno delle quali si può incappare è sicuramente lo svilupparsi di un incendio all’interno di un edificio. Di solito, per quanto riguarda i locali pubblici o di aziende ci sono delle procedure antincendio che vengono elaborate e che dovrebbero essere seguite e rispettate qualora si verificasse poi nel concreto.
Perché è proprio grazie all’adempiere di queste procedure antincendio che si limitano di molto i danni e i rischi alle persone e alle cose. Se all’interno di un ambiente domestico si può tenere una coperta ignifuga o un piccolo estintore, in ambito lavorativo si deve necessariamente essere dotati di estintori di numero variabile a seconda delle situazioni. Questi estintori possono essere di proprietà del locale oppure essere stati noleggiati e dunque sottoposti ad una manutenzione periodica volta a mantenerli sempre in perfetta efficienza, così che non falliscono quando vengono utilizzati in caso di emergenza. Dovrebbero esserci almeno un estintore per piano, ma dipende molto dalle dimensioni dell’edificio: comunque sarà collocato in un punto visibile e accessibile, con apposita segnaletica e ci sarà sempre tra i lavoratori qualcuno che a seguito dei corsi antincendio e che sa utilizzarlo. È importante ricordare che l’estintore deve essere utilizzato su un principio di incendio perché non va a spegnere delle fiamme che sono già diventati in maniera importante.
Se l’incendio è già scoppiato qualcosa che riuscirà a fare un estintore e tenere parzialmente delimitato l’incendio, fino all’arrivo dei soccorsi ombra dei vigili del fuoco che devono essere contattati il prima possibile.
Come dotarsi di estintori efficaci da utilizzare
Il modo più rapido e veloce di andare a dotarsi di estintori e quello di rivolgersi ad una ditta che si occupa di noleggiarli e di farne la manutenzione. Così come è importante conoscere le procedure antincendio, è anche molto importante scegliere gli estintori giusti per le circostanze. Infatti come non tutti gli estintori sono uguali tra loro così anche gli incendi: dipende molto da quale è il fattore scatenante, perché è su di quello che si dovrà agire in maniera efficace.
Se ci troviamo all’interno di un cliente che è pieno di materiali secchi e cartacei bisognerà utilizzare un certo tipo di estintore, mentre se si tratta di un ambiente dove ci sono delle vernici, degli oli vegetali, o altri tipi di sostanze ad esempio dei gas allora gli estintori anche in questo caso saranno molto diversi tra loro. Esistono estintori a polvere, estintori ad anidride carbonica, estintori a schiuma eccetera. Ma, in qualche modo, tutti devono subire una revisione periodica, un controllo, una manutenzione, e durante queste opere di controllo la ditta che si occupa di fornire i professionisti idonei ad effettuarlo fornirà dei dispositivi sostitutivi, ovvero degli altri estintori, ad uso temporaneo.
È molto importante ricordarsi di agire in maniera razionale, mantenendo la calma, facendo tutto quello che è possibile per affrontare questo tipo di emergenza, ma sicuramente l’utilizzo di un estintore può essere particolarmente utile, anche solamente a guadagnare tempo in modo che le persone all’interno dell’edificio riescono ad uscire.