Cultura

Perchè tutte le principesse Disney vestono di azzurro?

Tutti amiamo i film Disney, grandi e piccini, senza distinzione di genere, e un esempio palese è stato il grande successo che ha riscosso nelle ultime settimane il lungometraggio  ‘La Bella e la Bestia’ in tutte le sale cinematografiche.

Storie d’amore e d’amicizia che hanno come protagoniste, nella maggior parte dei film, perlomeno nei classici, principesse-eroine che con la forza di volontà e coraggio riescono a riscattarsi e ad ottenere una vita migliore e felice. Ma oltre al coraggio e alla grande forza d’animo di ognuno di loro, chi ha mai notato che tutte vestono di azzurro? A far saltare all’occhio questa peculiarità ci ha pensato lo stilista Christopher Kane durante il rilascio di un’intervista a Elle America per la presentazione della sua collezione ispirata alla Bella e la Bestia.

Lo stilista ha proprio ragione. Da ‘Belle a Cenerentola’, dalla’ Sirenetta ad Alice nel paese delle meraviglie’ e dalla ‘Bella addormentata a Frozen’, se ci prestiamo un pò di attenzione, tutte indossano un vestito con tinta o sfumatura blu. Perché? Come tutto ciò che è stato creato dalla Disney, anche in questo caso non si può pensare che sia solo una coincidenza e infatti non lo è. Dietro questa scelta, infatti, secondo Leatrice Eisemann, la specialista del colore Pantone, c’è una ragione ben precisa. Durante una recente intervista ad Allure, Eismann infatti, ha parlato a proposito di questo argomento, di empowerment, cioè di concessione del potere, non solo da parte di un uomo ad una donna ma piuttosto come conquista dell’autostima e dell’indipendenza femminile. Infatti tutte le principesse vivono una vera e propria avventura e conquistano l’emancipazione : es. Jasmine scappa da Jafar, Cenerentola si sottrae alle malefatte delle sorellastre e della matrigna, Frozen riesce a vincere una lotta con sé stessa e il proprio potere, Belle si distingue dal resto del paese col suo abito semplice da lavoro. La Disney insomma suggerirebbe con questa scelta che l’azzurro non è solo un colore da maschi e che tutti, possono avere il potere di realizzare i propri sogni senza distinzione di genere. Attenzioni uomini! Se prima erano le donne a cercare il principe azzurro adesso sarete voi che dovrete cercare le vostre principesse…azzurre!

Rosanna Maurici

 

Back to top button