Lino Banfi è un attore comico italiano che fa sorridere intere generazioni di italiani. Se la storia con la moglie Lucia è ben nota al pubblico, forse non tutti sanno che l’attore ha anche due figli, Walter Zagaria e Rosanna Banfi. Ma perché i due hanno cognomi diversi?
Chi è Walter Zagaria
Nato a Roma, sotto il segno dell’Acquario, ha 54 anni. Walter Zagaria lavora nel mondo dello spettacolo come produttore esecutivo ed assistente regista. Ma anche come attore: recita da protagonista nelle pellicole I Sogni nel Mirino, omaggio a Sergio Leone del 2002, e Acqua di Marzo del 2016. Non è molto attivo sui social. Sappiamo infatti che ha sofferto tantissimo per la malattia della madre. Forse anche per questo ha deciso di tenersi lontano dai riflettori. Sappiamo però che frequenta il mondo dello spettacolo ed è spesso in compagnia di VIP italiani, come l’altro celebre pugliese Al Bano.
La sorella Rosanna Banfi invece, nata a Canosa Di Puglia e cresciuta a Roma, è un’attrice di successo. Ha seguito le orme del padre e ha anche recitato al suo fianco nel film Grandi Magazzini del 1986, in cui interpreta un’artista di strada. È stata proprio Rosanna a dare il terribile annuncio della scomparsa della madre, Lucia Lagrasta, con un post su Instagram. Un’immagine in bianco e nero della donna da giovane, spensierata, mentre mangia un gelato, accompagnata dalla frase “Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio”. Lucia e Lino erano sposati dal 1962. Lei aveva 85 anni ed era malata da tempo di Alzheimer.
Molti però non sanno che in realtà Lino Banfi si chiama Pasquale Zagaria. E se il figlio Michele ha deciso di mantenere il cognome originale del padre, la sorella Rosanna ha invece deciso di omaggiare il padre prendendo il suo cognome d’arte. Il nome “Lino Banfi” era stato suggerito all’attore pugliese dal celebre Totò. Che gli aveva fatto notare come fosse più corto e più musicale.
Marianna Soru
Seguici su Google News