Peter Cameron ha 63 anni. Non si hanno molte informazioni sulla sua vita privata: ha però dichiarato di essere omosessuale. Attualmente trascorre gran parte del suo tempo in Vermont. In un’intervista a Repubblica di qualche giorno fa, ha raccontato:
Interagisco e convivo ogni giorno con gli animali e meno frequentemente con gli esseri umani. Bevo vino, birra o un cocktail tutti i giorni. Soffro di insonnia, cosa che mi preoccupa perché trovo che dormire e sognare siano di grande conforto, e possono passare anni in cui non scrivo.
Peter Cameron è nato a Pompton Plains, New Jersey. Ha vissuto a Londra e successivamente a New York. Dopo la laurea in letteratura inglese, ottenuta nel 1982, ha venduto il suo primo racconto al New Yorker nel 1983. Negli anni successivi ha continuato a pubblicare diverse altre storie prima di dare alle stampe il suo primo libro, una raccolta di racconti, nel 1986: “One way or another”. Il secondo libro, “Anno bisestile”, è del 1989.
Agli inizi degli anni ’90 Peter Cameron decide di iniziare a scrivere romanzi e non solo racconti: nel 1994 pubblica “Il Weekend” “e, tre anni dopo, “Andorra”. I suoi romanzi più conosciuti e di successo vengono pubblicati, rispettivamente, nel 2002 e nel 2007: “Quella sera dorata” e soprattutto “Un giorno questo dolore ti sarà utile”. Quest’ultimo romanzo, che ha come protagonista un 18enne che racconta la sua vita, è diventato un film nel 2011 (diretto da Roberto Faenza). Recentemente è stato riscoperto e rilanciato su TikTok.