Palermo che prima della sosta è riuscito a tornare in zona playoff, riuscendo a strappare un punto al lanciatissimo Bari. Nonostante questo, si continua a palesare un’ enorme problema di fertilità offensiva che ha portato il Palermo a segnare solo 17 gol in 16 partite. Il duo LuccaSaraniti, 4 gol a testa, non riesce a trascinare la squadra ed il Palermo potrebbe approfittare di gennaio per guardarsi attorno. Stefano Pettinari, 29 anni il 27 gennaio, potrebbe essere il profilo adatto, e con lui il giovane Lo Faso, ex Fiorentina, entrambi ai margini del Lecce.

Una suggestione bloccata

Il Palermo ha necessità di linfa per il salto di qualità e regalare ai tifosi un grande ritorno in B, di contro le regole della Lega Pro sono chiarissime. E’ proprio questo uno dei problemi principali: le rose devono essere di massimo 24 giocatori più un giovanissimo. Ne consegue che per continuare ad inseguire questo sogno è necessario prima vendere o cedere in prestito. Pochi gli indiziati, con la società che è certa che i ragazzi che sono apparsi più sottotono nella prima parte di stagione possano rendere molto meglio. Inoltre si è palesato recentemente l’interesse da parte di Ferrero, attualmente presidente della Samp, a rilevare il Palermo. Se ne riparlerà a giugno, ma questo potrebbe bloccare il mercato invernale.

Il rapporto col Lecce

Lecce che si pre-annuncia molto attiva, sia in entrata che in uscita, nella sessione invernale. Felici, ex-Palermo, dovrebbe rimanere a Lecce nonostante sia stato frenato da un brutto infortunio. Il Lecce potrebbe decidere si sfoltire gli altri giocatori in eccesso nel reparto offensivo. Gli indiziati sono, ovviamente, Pettinari e Lo Faso, ed i buoni rapporti tra le due società potrebbe favorire questa suggestione di mercato. I due club non si sono ancora incontrati, ma, se si dovesse smuovere qualcosa sul fronte cessioni, il Palermo non aspetterebbe un secondo a sedersi al tavolo col Lecce. Lecce che potrebbe anche fare un prezzo di favore per la coppia: Pettinari è in scadenza e non pare possa rinnovare, il giovane Lo Faso, ex Palermo tra le altre cose, necessita di spazio per crescere. Il prestito del secondo e l’acquisto del primo toglierebbe al Lecce tanti pensieri. L’affare si potrebbe fare e gioverebbe ad entrambe.

Pettinari-Lo Faso: schede tecniche

Due attaccanti che potrebbero far fare il salto di qualità. Pettinari è un giocatore che svaria molto su tutto il fronte offensivo, arrivando spesso a trovarsi nella condizione di segnare. Il suo anno migliore è stato nel 19-20 quando nelle 35 presenze col Trapani trovò la rete ben 17 volte. Vanta 7 Presenze in Serie A ma 0 gol, 267 presenze in B e 53 gol. Arrivato alla maturità calcistica 4 anni fa col Pescara, è ora pronto per rendersi protagonista. Lo Faso, 23 anni a febbraio, è invece abilissimo con entrambi i piedi, preferendo un gioco in fascia che gli possa permettere di rientrare e calciare o puntare il terzino avversario, messo in difficoltà da un giocatore che può scappare in entrambe le direzioni. Non un grande finalizzatore, deve essere messo al centro di un progetto e fatto giocare con costanza. Tante panchine, pochi gol, con le migliori stagioni proprio con la primavera del Palermo.

Autore: Matteo Castro

Risultati e Classifiche

Articolo precedente

Crediti foto qui