Poche settimane fa erano uscite le prime descrizioni sul potenziale ritorno di Peugeot nel FIA World Endurance Championship. L’ufficialità è arrivata in giornata: Peugeot rientrerà nel WEC con una Hypercar nel 2022.

Peugeot Hypercar – Dopo l’abbandono al termine della stagione 2011, il costruttore francese è pronto a rientrare nel mondiale endurance. Peugeot rientrerà nel WEC con una hypercar ibrida nel 2022 annunciandolo con un breve statement nella mattinata di oggi. PSA non ha specificato se la hypercar verrà realizzata internamente oppure se verrà realizzata da un costruttore terzo.

“Sono molto felice di dedicare le abilità e la passione del mio team in questo progetto. Per noi questa è una nuova sfida e sono convinto che i nostri esperti dimostreranno la loro fame di vittoria, spinti dalla loro lunga esperienza nelle competizioni mondiali.”Jean-Marc Finot, PSA Motorsport Director

Peugeot 508, il nuovo concept elettrico – Photo Credit: Peugeot Sport

Stando alle ultime indiscrezioni, Oreca realizzerà la vettura con cui Peugeot tornerà nell’endurance dopo il brusco addio al termine della stagione 2011. Insieme ad ORECA, anche Rebellion Racing sarebbe coinvolta. La scuderia svizzera dovrebbe gestire le vetture preparate da Peugeot-ORECA. La decisione definitiva verrà presa entro la fine dell’anno, per garantire il tempo necessario per la preparazione in ottica 2021-2022. Nel frattempo, Rebellion Racing potrà continuare a correre con la attuale R13-Gibson anche nella stagione 2020-2021.

Il nuovo regolamento hypercar, congiuntamente ad un approccio mirato alla riduzione dei costi, ha permesso a Peugeot di rientrare nell’endurance. Non è ancora chiaro se Peugeot rientrerà nel 2022 o nella stagione 2022/2023. Dopo il mancanto rientro nella LMP1 nel 2017, questa volta Peugeot fa sul serio.

“La passione per il motorsport di Peugeot ha sempre avuto un ruolo chiave nell’ottenere le vittorie raggiunte nel corso della sua storia. I cambianti che la FIA sta introducendo si adattano perfettamente all’elettrificazione che stiamo vivendo internamente. Stiamo lanciando delle vetture ad alta prestazione, sviluppandole insieme a PSA Motorsport, tra cui il la Peugeot 508″Jean-Philippe Imparato, Peugeot Brand Director

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA