Maggio è il mese perfetto per trascorrere una giornata all’aperto, in una delle aree picnic più belle d’Italia, 10 di queste mete sono imperdibili nella stagione primaverile.
Picnic in Italia, 10 mete
Una delle zone picnic piu belle italianesi trova al Parco Fluviale Marano sul Panaro. Si tratta di una località naturale che si trova nei pressi di Modena. Qui si può trovare un’area comprensiva di tavoli, un barbecue e giochi per bambini. Vi sono inoltre percorsi che consentono di fare trekking o gite in bicicletta. Il Toce Park è un parco poco distante dal lago Maggiore, che rappresenta un’ottima zona per una giornata all’aria aperta. Qui si possono fare passeggiate in pony, o dilettarsi sui quad elettici in un percorso specifico. Inoltre è possibile prenotare un tavolo per un picnic. Il Parco del Ticino rappresenta un’alternativa piacevole per svolgere un picnic in un’area verde protetta tra il Piemonte e la Lombardia.
Per preparare un picnic sono disponibili alcune zone attrezzate, tra cui Punti Sosta, Punti Ristoro e Punti Bici, dove noleggiare biciclette e mountain bike. Un’area picnic molto particolare in Italia è Villa Barattolo, la sede dove viene gestito Parco dei Castelli Romani. In questa zona è presenta una zona adibita a picnic, comorensiva di tavoli in legno e panche. In Valle D’Aosta ai trova invece il cosiddetto Parco della Lettura. Quest’area verde viene denominata anche Parco di Morgex, dove si trova a un parco giochi per bambini e una zona di lettura su prato o tavoli.
Il Lago di Bilancino a Barberino del Mugello è un luogo piacevole e rilassante dove rilassarsi e praticare sport d’acqua come il windsurf e la vela. Villa Doria Pamphilj, è uno dei parchi più romantici di Roma, dove si può godere un picnic insieme alla vista del ruscello e della Fontana del Cupido.All’interno del Parco regionale della Maremma si può svolgere un picnic immersi in un paesaggio che alterna collinette, paesaggi vulcanici, fitte pinete e romantiche spiagge. Il Parco giardino di Sigurta in Veneto rappresenta un contesto idilliaco dove trascorrere una giornata all’aperto circondati da 60 ettari di tulipani e Rose. Il Parco del Valentino a Torino è considerato uno dei parchi urbani più belli, dove si può utilizzare uno dei prati per un picnic irrinunciabile.
Sonia Faseli
Segui su Google News