Chi è Pierdante Piccioni, curiosità e vita privata del medico che ha ispirato la serie “Doc – Nelle tue mani”

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Pierdante Piccioni, “Dottor Amnesia“, ha ispirato l’amatissima serie “Doc – Nelle Tue Mani” con protagonista Luca Argentero.

Pierdante Piccioni, l’incidente

Il medico sarà ospite oggi della prima puntata settimanale de La Volta Buona, in onda dalle 14 su Raiuno dove si racconterà tra carriera e vita privata alla conduttrice del talk, Caterina Balivo. Cremonese, nato il 30 agosto del 1959, ha diretto il pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Lodi e di quello di Codogno. Piccioni è docente presso l’Università degli studi di Pavia, oltre che consulente del Ministero della Salute. Nel 2013 il medico ha un incidente automobilistico ed entra in coma per alcune ore che causa una lesione alla corteccia cerebrale.

L’ultimo ricordo di Piccioni risale al 25 ottobre 2001, quando nel giorno dell’ottavo compleanno del figlio Tommaso usciva dalla scuola dove lo aveva accompagnato. Per ricostruire i seguenti dodici anni il medico è sostenuto dalla moglie, figli, amici che hanno raccontato quanto avvenuto insieme all’ausilio di foto. Sul piano professionale segue lo stesso percorso. Piccioni ha scritto un libro insieme a Pierangelo Sapegno intitolato “Meno Dodici. Perdere la memoria e riconquistarla: la mia lotta per ricostruire gli anni e la vita che ho dimenticato” pubblicato nel 2016, nel quale ha ripercorso quanto accaduto nella sua vita, vicenda che ispirato la serie Doc – Nelle Tue Mani che ha debuttato su Raiuno nel 2020. Nella serie il medico è apparso in un piccolo cameo.

Seguici su Google News