Piergiorgio Pulixi è in testa alla classifica dei libri più venduti della settimana

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Piergiorgio Pulixi. Accanto a lui Cristina Cassar Scalia e l’intramontabile Goliarda Sapienza

Piergorgio Pulixi, dal tredicesimo all’undicesimo posto

La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Piergiorgio Pulixi, fonte wikipedia.org
Piergiorgio Pulixi, fonte wikipedia.org

In tredicesima posizione “Diversamente sani. Manuale per meglio sopravvivere ai medici e alle malattie” di Massimo Citro Della Riva. Questo saggio è indirizzato a chiunque voglia prendersi cura della salute sia, che sia medico e o no, e vuole riflettere sul problema delle intolleranze alimentari. Al dodicesimo posto “Sulla pietra” di Fred Vargas. Questo libro segna il ritorno del commissario del XIII arrondissement di Parigi Jean-Baptiste Adamsberg stavolta implicato in una nuova difficile indagine iniziata con un omicidio in Normandia. In undicesima posizione “Quando inizia la felicità. Di domande, nascite e rinascite” di Gianluca Gotto. È una raccolta di svariate domande, talvolta impertinenti e provocatorie, che ha segnato l’esistenza dell’autore e che vogliono portare il lettore a smettere di inseguire la felicità ma di cercarla nel qui e nell’ora.

Dal decimo all’ottavo posto

Il decimo posto è occupato da “Verranno di notte. Lo spettro della barbarie in Europa” di Paolo Rumiz. In questo saggio si parla di un Europa in crisi e dilaniata dalla guerra dove i nuovi barbari sono i pericolosi sovranisti che stanno prendendo il posto di una sinistra inconsistente.

La mosca Verdolina e altre storie per chi non vuol dormire” di Giorgio Parisi e con le illustrazioni di Camilla Pintonato è alla. nona posizione della classifica. Si tratta di una raccolta di fiabe scritte per i più piccoli dal premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi prima per i suoi figli e poi per i suoi nipoti. All’ottavo posto “Norferville” di Franck Thilliez. I protagonisti di questo thriller ambientato nel profondo nord del Canada sono una ragazza mezza indiana ed un criminologo che dovranno affrontare il loro doloroso passato.

Classifica libri più venduti della settimana: Piergiorgio Pulixi, Goliarda Sapienza e la storia di Modesta

In settima posizione “You like it darker. Salto nel buio” di Stephen King. È una raccolta di racconti con ambientazioni e protagonisti diversi con cui l’autore porta il lettore negli angoli più bui e remoti dell’esistenza umana tra terrore e conforto. Parliamo ora di un libro controverso della letteratura italiana come “L’arte della gioia” di Goliarda Sapienza che è al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Al centro di questo romannzo, inzialmente rifiutato e poi riscoperto dopo la morte dell’autrice, la storia di Modesta una ragazza e tenace e carnale la cui esistenza va oltre la morale di quel novecento che il libro ripercorre.

In quinta posizione “Io sono l’abisso” di Donato Carrisi. Il protagonista di questo romanzo, divenuto anche un film, è un netturbino che lavora sul lago di Como la cui vita è sconvolta dalle violenze subite da piccolo e la cui storia s’intreccia con quella di una ragazzina salvata dall’annegamento e di una misteriosa indagatrice di casi sulla violenza contro le donne. Al quarto posto “Gaza. Odio e amore per Israele” di Gad Lerner. Questo libro è una riflessione su Israele e la guerra di Gaza e il fanatismo che anima le due opposte fazioni in lotta e che ha portato lo stato ebraico ad essere sempre più isolato a livello internazionale.

Il podio

Sul podio della classfica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Il Castagno dei cento cavalli” di Cristina Cassar Scalia. Ritorna il vicequestore Guarrasi in una nuova delicata indagine a Catania su un omicidio in cui ad aiutarla ci sarà anche il commissario in pensione Biagio Patanè. Al secondo posto “Save you. Ediz. Italiana” di Mona Kasten. Ritorna la saga che vede protagonisti i giovani James e Ruby alla prese con un tradimento ed un tentativo di riconquista da parte di lui della giovane ragazza.

In prima posizione “La libreria dei gatti neri” di Piergiorgio Pulixi che è il libro più venduto della settimana. I protagonisti di questo giallo sono un libraio ed un gruppo di accaniti amanti dei gialli che dovrà nuovamente aiutare la polizia a fermare un pericoloso killer.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news