Piero Focaccia è legato alla moglie dagli anni Sessanta, quando aveva raggiunto il successo con “Stessa Spiaggia Stesso Mare”: la coppia ha due figli.
Stasera il cantante sarà tra i protagonisti della nuova puntata di Techetetechetè in onda a partire dalle 20:30 su Raiuno. Nato a Cervia nel 1944, comincia il suo percorso nel mondo musicale esibendosi in feste di piazza della Romagna, pubblicando il singolo nel 1963 Stessa Spiaggia Stesso Mare, brano inciso da Mina poche settimane prima e che era stato pensato per Edoardo Vianello che in quel periodo aveva raggiunto il successo con Abbronzatissima. Supportata dalla versione incisa dalla Tigre Di Cremona, Stessa Spiaggia Stesso Mare diventa il tormentone dell’estate e porterà successivamente Focaccia al debutto al Festival di Sanremo con L’Inverno Cosa Fai?.
Piero Focaccia, il successo con Stessa Spiaggia Stesso Mare
A sei anni di distanza da Stesso Spiaggia Stesso Mare bissa il grande successo con Permette Signora, che arriva alla finale de Un Disco per L’Estate 1970. Torna altre due volte al Festival di Sanremo: nel 1971 con Santo Antonio, Santo Francisco (scritta da Paolo Conte) e nel 1974 con Valentintango, senza riuscire ad arrivare in finale. Lo vediamo al disco per l’estate nel 1971 (Zacchete). 1972 (Il Sabato A Ballare), 1973 (Girotondo). Sulla vita sentimentale sono pochissime le informazioni. L’ottantenne raccontando dei tre incidenti accorsi negli anni Settanta aveva accennato sulla moglie:
“Ero su una 500 con la fidanzata, poi diventata mia moglie: sono stato in coma nove giorni e mi sono spezzato un femore. Ma prima ancora, nel ’65, durante una licenza militare ero finito di notte con la macchina nel porto canale a Cesenatico. Mi sono salvato aprendo la portiera e nuotando nell’acqua gelida, ma i miei due compagni non ce l’hanno fatta. Sono un miracolato, ma mi porto dentro un grande dolore per quanto successo”. Fonte Avvenite.it
Seguici su Google News