Oggi 29 Dicembre è morto all’età di 98 anni il grande genio della moda. Pierre Cardin nato con il nome di Pietro Costante Cardin, è stato uno stilista italiano naturalizzato francese. Si è sempre distinto come uno stilista eccentrico, avanguardista, futurista, elegante, visionario. Nato in Italia e cresciuto in Francia, Cardin fu tra i pochi couturier ha rappresentare il mix Francia e Italia.

Pierre Cardin -photo credits:.formidablemag.com
Pierre Cardin -photo credits:.formidablemag.com

Biografia

Pierre Cardin è nato il 2 luglio del 1922 a Sant’Andrea di Barbarana. La famiglia era molto facoltosa grazie a dei possedimenti di proprietà e alle attività commerciali. Successivamente con l’arrivo della Prima Guerra Mondiale cadde in disgrazia. Per tale motivo i genitori di Pierre Cardin decisero di lasciare l’Italia per trasferirsi in Francia.

Pierre Cardin -photo credits: formidablemag.com
Pierre Cardin -photo credits: formidablemag.com
Pierre Cardin Moda photo credits: itfashion.com
Pierre Cardin Moda photo credits: itfashion.com

Nel 1945 a Parigi lavoro per Jeanne Paquin e Elsa Schiaparelli. Dopo essere stato rifiutato da Balenciaga diventa primo sarto della Maison Dior (durante la sua apertura nel 1947). Il successo fu eclatante al tal punto che definì il noto maestro New Look.

Nel 1950 fondo la sua casa di moda. Diventa noto per il suo stile avanguardista, ciò che caratterizza Pierre Cardin è il suo stile spaziale con delle forme geometriche dalle linee futuristiche. Progredì con il suo stile unisex. Nel 1954 lancia il vestito a bolle ”bubbles dress ”.

Pierre Cardin photo credits: itfashion.com
Pierre Cardin photo credits: itfashion.com

Fu il primo a Parigi a lanciare una collezione per i grandi magazzini Printemps. Nel 1959 fu il primo ad aprire in Giappone un negozio di Alta moda. Nel 1981 acquistò i ristoranti Maxim’s che successivamente apri delle filiali a Pechino,Londra,New York. In seguito in nostro futurista possedeva la catena di hotel Maxim’s. La sua mente creativa diede vita a una gamma di prodotti alimentari.

palais des bulles photo credits:palaisbulles.com
Palais des bulles photo credits: palaisbulles.com

Il palazzo delle bolle di Pierre Cardin

Pierre Cardin il grande genio della moda dopo aver stravolto le tendenze modaiole con le sue gonne e abiti a palloncino, volle stravolgere l’architettura. Infatti diede vita al Palais Bulles, ovvero il Palazzo delle Bolle.

Il Palazzo Cardin si trova al sud della Francia, a Thèoule-sur-Mer, si colloca su una scogliera rocciosa all’interno del Massif de l’Esterel. Progettato dall’architetto Lovag Antti, il Palais Bulles è ideato sul modello delle caverne primitive, ovviamente con un design revisionato sul modello futurista e avanguardista.

Il palazzo è formato di tante bolle assemblate fra di loro dando vita a un palazzo fiabesco. Le 10 suite che compongono il palazzo hanno una forma tondeggiante. All’interno le camere sono decorate da opere di artisti contemporanei. Questo tesoro nascosto si estende per circa 1200 mq di superficie. Il palazzo era oltre la dimora preferita di Cardin anche luogo di sfilate di alta moda.

Mimma Gaziano

Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle

Instagram