Formula 1

Piloti di riserva F1 2020: chi sostituirà i piloti titolari?

Il boss della F1 Chase Carey ha affermato che se un pilota titolare dovesse risultare positivo al virus verrà sostituito da un pilota di riserva. Sottolineando che questa volta, a differenza di Melbourne, saranno preparati. Tutte le scuderie dovranno avere dei piloti di riserva pronti, nel caso di positività al coronavirus, a prendere il posto del pilota titolare.

Piloti di riserva F1 2020

La Formula 1 tornerà in azione il primo fine settimana di luglio con il Gran Premio d’Austria, al Red Bull Ring. Poiché si tratta di un evento a porte chiuse, il personale del circuito sarà ridotto, ma non il numero di piloti. Dopo alcune dichiarazioni di Chase Carey, in cui ha assicurato che il fine settimana avrebbe continuato il suo corso anche se ci fosse un caso positivo di Coronavirus tra i piloti, è stato aperto un dibattito su ciò che accadrebbe se uno dei 20 protagonisti risultasse positivo al virus. La soluzione dei team sarebbe quella di avere dei piloti di riserva pronti a prendere il posto del pilota titolare.

Questa stagione inizierà senza la presenza dei tifosi sulle tribune, almeno in Europa, le scuderia voleranno in charter e saranno isolate dalla popolazione locale. Per quanto riguarda i dipendenti sarebbero circa 1.200, con un massimo di 80 persone per ogni team. Sarà ridotto al minimo il personale relativo alla produzione di segnali televisivi e i commentatori che da 250 passeranno a 60. Il resto della stampa è escluso.

Piloti di riserva F1 2020
Chase Carey – Photo Credit: F1OfficialTwitterAccount

Piloti di riserva F1 2020 – La lista

Mercedes AMG Petronas: La scuderia campione del mondo ha due nomi su cui contare se Lewis Hamilton o Valtteri Bottas fossero positivi al Covid-19: Stoffel Vandoorne ed Esteban Gutiérrez. Entrambi hanno esperienza in F1, ed entrambi hanno il ruolo di pilota di riserva, sebbene di solito sia il messicano a partecipare alle gare con il team Brackley.

Scuderia Ferrari: Il team di Maranello ha come pilota di riserva Antonio Giovinazzi che attualmente è pilota titolare dell’Alfa Romeo Racing. In questo caso la Ferrari ha a disposizione Davide Rigon o Pascal Wehrlein

Aston Martin Red Bull Racing e AlphaTauri Honda: A Milton Keynes condividono i piloti di riserva con la loro squadra filiale, AlphaTauri. Pertanto, dovranno decidere tra Sébastien Buemi e il giovane brasiliano Sérgio Sette Câmara

McLaren F1 Team: Il team di Woking ha Oliver Turvey, attualmente pilota NIO 333 nella Formula E e Sergei Sirotkin. Inoltre siccome per il 2021 c’è l’accordo tra McLaren e Mercedes per la fornitura di motori Mercedes, la scuderia di Woking potrà usufruire sia di Stoffel Vandoorne che di Esteban Gutierrez.

Piloti di riserva F1 2020
Stoffel Vandoorne – Photo Credit: StoffelVandoorneOfficialaTwitterAccount

Team Renault: Il team di Enstone ha il pilota cinese di Formula 2 Guanyu Zhou e Christian Lundgaard, ma i due piloti sono impegnati in F2. Alle fine le due opzioni sono Nico Hulkenberg e Sirotkin che in passato è stato legato alla Renault.

Racing Point F1: È l’unica scuderia a non avere un pilota di riserva. Se Sergio Pérez o Lance Stroll fossero fuori da un GP, un candidato dovrebbe essere cercato al di fuori squadra. Data la stretta relazione tra Lawrence Stroll e Toto Wolff, la Racing Point potrebbe usufruire di Gutiérrez e Vandoorne.

Alfa Romeo Racing: Il team può contare su Robert Kubica come sostituto o perchè no il debutto prematuro di Mick Schumacher.

Haas F1 Team: Il team americano ha due piloti di riserva, il brasiliano Pietro Fittipaldi e Louis Delétraz, che attualmente corre in F2. Entrambi i piloti hanno provato la vettura sia nelle libere che nei test.

Williams Racing: Il team Grove ha Jack Aitken, che fa parte del programma giovani piloti della Williams.

Piloti di riserva F1 2020
Esteban Gutierrez – Photo Credit : EstebanGutierrezOfficialTwitterAccount

SEGUICI SU:

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Back to top button