“Pinocchio”: Matteo Garrone diventa cantastorie negli Stati Uniti

Foto dell'autore

Di Federica De Candia

Il film, “Pinocchio” di Matteo Garrone, tratto dal romanzo di Carlo Collodi, uscito l’anno scorso, sarà distribuito negli Stati Uniti da Roadside Attractions. La favola per adulti, che ha visto Roberto Benigni, giullare, giocoliere, e anche, padre amorevole nello stesso ruolo che fu di Nino Manfredi, arriva davanti gli occhi degli americani. Roadside Attractions ha acquisito da HanWay Films i diritti per la distribuzione cinematografica e annuncerà a breve la data di uscita in sala del film.

Howard Cohen e Eric d’Arbeloff, co-presidenti della casa cinematografica, dichiarano: “Pinocchio è una delle storie più care, amata dalle famiglie di tutto il mondo. Siamo rimasti colpiti dalla bellezza del mondo sovrannaturale e dalla geniale narrazione del film di Matteo, e siamo entusiasti di portare al pubblico vecchio e nuovo, un’avventura così fresca, maliziosa ed emozionante”.

“PINOCCHIO” di Matteo Garrone (2019) – Trailer Ufficiale – Clip YouTube

Pinocchio, parla al cuore senza età

Sono molto felice e orgoglioso che Pinocchio possa finalmente incontrare il pubblico americano grazie a una distribuzione così prestigiosa come la Roadside Attractions. Spero che, come già successo in Italia, Pinocchio riunisca davanti al grande schermo famiglie e spettatori di tutte le età, facendoli evadere dalla realtà e portandoli in un mondo parallelo, dove il reale si confonde con il magico dando vita a una delle fiabe più belle e spettacolari al mondo”. Le parole di Matteo Garrone per la sua opera.

Per Jeremy Thomas, produttore britannico, “è fantastico che Howard Cohen e il suo gruppo abbiano avuto l’intuizione di portare questa versione ai bambini e agli adulti americani, per i quali è stato magistralmente realizzato il doppiaggio in inglese”. Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema aggiunge: “Pinocchio è forse la favola italiana più conosciuta nel mondo. Siamo orgogliosi che una distribuzione importante abbia deciso di offrire al pubblico americano la meravigliosa versione di Matteo Garrone, interpretata da un cast straordinario. Un film che è un inno al talento e alle bellezze dell’Italia”.

“PINOCCHIO” – Backstage- Clip YouTube

Mille storie d’amore in una favola sola

“Pinocchio” non è stata solo una favola popolare e già nota. Sul grande schermo ha totalizzato la bellezza di ben quindici candidature, per un totale di cinque statuette assegnate, oltre alla scenografia di Dimitri Capuani, al costumista Massimo Cantini Parrini, ai truccatori Dalia Colli e Mark Coulier, all’acconciatore Francesco Pegoretti e a Theo Demeris e Rodolfo Migliari per gli effetti speciali.

Roberto Benigni dichiara: “Sono veramente felice che la distribuzione americana abbia amato il Pinocchio” di Garrone e lo distribuirà nelle sale degli Stati Uniti. È un’ottima notizia per il nostro cinema e per questo film che anche io amo molto. Un film pieno di fantasia e speranza, così meravigliosamente italiano, una storia che da più di un secolo  incanta, diverte e commuove le persone di ogni età in tutto il mondo”. Diavolo di un Benigni, che con la giocosità, propria di un bambino, gioca a fare l’attore. Con la sua mimica, la sua sapienza, l’arguto menestrello, fa di una favola, un film che scalda il cuore. A tutte le età. Non sarà mai troppo rivederla, la fiaba perfetta, magica, che si rinnova mille volte ancora sullo schermo. E, questa volta non sarà una bugia.

Federica De Candia per MMI e Metropolitan cinema. Seguici!