Piogge torrenziali in Brasile: 18 morti nello Stato di Bahia: “Case, strade e città completamente sott’acqua”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Sono decine i villaggi rimasti completamente sott’acqua a causa dell’alto livello di precipitazioni registrate negli ultimi giorni. È di almeno 18 morti il bilancio delle vittime delle alluvioni causate dalle piogge torrenziali che in questi giorni hanno interessato il Brasile. Sono invece 58 i comuni che hanno dichiarato lo stato di emergenza, a fronte di circa 35.000 sfollati a causa delle intemperie.

Oltre alle vittime, si contano anche decine di feriti e almeno due persone dichiarate disperse dalle autorità.

La regione più colpita è quella di Bahia, nella parte orientale del Paese latinoamericano.

Sui social network hanno fatto la propria apparizione diverse immagini e sequenze filmate che mostrano la popolazione locale alle prese con le inondazioni.

In totale, si stima che siano almeno 430.000 le persone in qualche modo interessate dalle eccezionale condizioni meteo che hanno colpito il Brasile a partire dal mese di novembre.

Si contano inoltre 286 feriti, 2 dispersi, 19.580 sfollati e 16mila in cerca di un rifugio, che portano a circa 35mila il numero delle persone che hanno lasciato le proprie case, ha confermato la Protezione Civile di Bahia.

Secondo le ultime stime, il maltempo da Novembre ad oggi ha coinvolto oltre 430.800 persone, e la situazione è peggiorata negli ultimi giorni. Nel pomeriggio di domenica, il numero di comuni in stato di emergenza era salito a 72, di cui 58 in crisi a causa delle inondazioni.
E’ una tragedia enorme,” ha affermato il governatore Rui Costa, che ha ispezionato le aree danneggiate in aereo domenica. “Non ricordo qualcosa di queste dimensioni nella storia recente di Bahia. Il numero di case, strade e città completamente sott’acqua è veramente terrificante“.