Pirelli torna nel WRC: sarà fornitore unico dal 2021

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Pirelli rientra dopo alcune stagioni nel WRC. Dopo aver contribuito a conquistare il titolo di Sébastien Loeb nel 2010, Pirelli aveva abbandonato il FIA World Rally Championship. La casa milanese rientrerà nel mondiale come fornitore unico dalla stagione 2021. Sarà la seconda esperienza come fornitore unico per Pirelli nel WRC.

Pirelli WRC – Malgrado manchino piloti italiani nello schieramento tra le lineup delle squadre ufficiali del WRC, dal 2021 l’Italia tornerà ad occupare un ruolo di grande importanza. Il FIA World Motor Sport Council ha deciso di porre fino all’era Michelin selezionando Pirelli come fornitore ufficiale a partire dalla stagione 2021. Pirelli ritornerà ad occupare il ruolo che aveva avuto tra il 2008 ed il 2010 dove era l’unico fornitore del campionato. Michelin, MRF ed Hankook avrebbero partecipato alla gara di assegnazione della fornitura, ma la proposta di Pirelli sembrerebbe essere stata maggiormente convincente.

Pirelli WRC
Sébastien Loeb al ADAC Rallye Deutschland 2010, anno in cui Pirelli conquistò il suo ultimo titolo piloti WRC – Photo Credit: Citroen Racing

“Questa è sicuramente una nuova fase molto interessante dello sviluppo del World Rally Championship. Siamo molto felici di annunciare che Pirelli sarà il nostro fornitore unico di gomme per una durata di quattro anni, a partire dalla stagione 2021. Sono convinto che Pirelli porterà al campionato la sua grande dote di esperienza”Yves Matton, FIA Rally Director

La casa milanese fornirà tutte le vetture appartenenti al WRC oltre che alle due serie di supporto come il WRC 2 e WRC 3. Pirelli ha una lunga storia nel WRC, con un totale di 181 vittorie e 25 titoli mondiali con alcuni dei costruttori e piloti di maggiore successo. Dopo un abbandono completo nel 2017, Pirelli era ritornata nel mondiale nel 2018 fornendo alcuni team privati nelle categorie minori. Attualmente, ricopre già il ruolo di fornitore unico nel Junior World Rally Championship.

SEGUICI SU :