I toscani per accorciare sulla zona playoff prima che sia troppo tardi, i grigiorossi per non lasciar scappare Venezia e Parma e continuare a sognare il ritorno in Serie A. È Pisa-Cremonese, match chiave per la stagione di due squadre in stati di forma e di classifica completamente diversi. Il fischio d’inizio all’incontro, valevole per la 15esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 14:00 di questo pomeriggio all’Arena Garibaldi di Pisa.

Il momento delle due squadre

Solo 4 vittorie da inizio campionato per il Pisa, che non riesce a trovare la continuità giusta per entrare stabilmente in zona playoff. Al momento, infatti, i toscani occupano l’11esima posizione con 17 punti, al pari del Südtirol, mentre l’ottavo posto è in mano al Cittadella a quota 22. I nerazzurri sono sì imbattuti da 3 gare consecutive, dal 2-1 rimediato dal Venezia che aveva seguito quello subito in casa dal Lecco nel recupero della prima giornata, ma hanno vinto solo una delle ultime 5, due giornate fa sul campo del Südtirol. Sabato scorso è arrivato l’1-1 interno contro il Brescia, che fa il paio con l’1-1 di tre giornate fa con il Como. Con vittorie sfumate per questioni di dettagli, i ragazzi di Aquilani sono costretti a guardarsi anche le spalle: la zona playout di Ascoli e Lecco è solo a -4.

4 vittorie nelle ultime 4, invece, per la Cremonese, a cui va aggiunto il successo del 31 ottobre contro il Cittadella nella sfida valevole per i 16esimi di Coppa Italia (2-1 dts) grazie a cui si sono regalati una gita all’Olimpico il 3 di gennaio per gli ottavi, contro la Roma. Per il momento i lombardi sono totalmente concentrati sul campionato, dove hanno perso solo 3 volte, l’ultima delle quali 5 giornate fa in casa contro il Südtirol. Da allora, 4 vittorie, partite dal 2-1 di Cittadella, seguito dai 3-0 su Spezia e Brescia e dall’1-0 della scorsa settimana contro il Lecco. I grigiorossi in classifica pagano un avvio poco brillante, con un solo successo, 4 pareggi e una sconfitta nelle prime 6, anche se nelle ultime giornate lo svantaggio dalla testa del gruppo, in mano a Venezia e Parma con 30 punti, si è ridotto a sole 5 lunghezze.

Photo credits: U.S. Cremonese

Precedenti e pronostico di Pisa-Cremonese

Sono 44 i precedenti fra le due squadre in tutte le competizioni. Il bilancio è in totale equilibrio, con 17 vittorie per parte e 10 pareggi. L’ultima stagione che ha visto pisani e cremonesi affrontarsi è la ‘21/‘22, quando l’andata dello Zini si chiuse sull’1-1 e il ritorno all’ombra della Torre finì con un netto 3-0 in favore dei padroni di casa.

Quest’anno, tuttavia, il Pisa ha faticato molto all’Arena Garibaldi, vincendo solo una delle 7 partite giocate, mentre in trasferta la Cremonese non ha mai perso. Con questi presupposti, si può optare per l’X2, dato a 1,43 o per il 2 fisso, quotato 2,15, contro il 3,30 del segno 1. Pareggio a 3,40.

Probabili formazioni di Pisa-Cremonese

PISA (4-2-3-1): Nicolas; Esteves, Canestrelli, Hermannsson, Beruatto; Veloso, Marin; Tramoni, Valoti, D’Alessandro; Moreo. All. Aquilani

CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Buonaiuto, Zanimacchia; Vazquez, Coda. All. Stroppa

Arbitro: Ivano Pezzuto (Treviso). Assistenti: Rossi, Bitonti. IV Ufficiale: Scarpa. VAR: Mariani. AVAR: Di Vuolo.

Dove vedere Pisa-Cremonese

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky, i cui clienti potranno seguirlo anche in diretta streaming grazie all’app Sky Go. La diretta streaming di Pisa-Cremonese sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Pisa Sporting Club e U.S. Cremonese.