Calcio

Pisa-Parma, Serie B: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

All’Arena Garibaldi di Pisa va in scena Pisa-Parma, delicata sfida fra due formazioni costruite per vincere ma che, dopo 7 partite, si trovano a lottare per obiettivi opposti. I toscani sono obbligati a portare a casa i 3 punti per abbandonare la zona retrocessione e iniziare a ricucire su chi li precede mentre gli emiliani hanno bisogno di punti per andare ad insidiare la vetta. Il fischio d’inizio all’incontro, valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie B, è in programma alle ore 14:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

Se a inizio campionato gli obiettivi delle due squadre erano i medesimi, al momento le ambizioni di promozione dei padroni di casa si sono notevolmente ridimensionate. I nerazzurri, infatti, dopo il 4-1 rimediato in casa dal Brescia in Coppa Italia, sono partiti con il piede sbagliato anche in campionato, raccogliendo due soli punti nelle prime 6 partite grazie al 2-2 interno contro il Como e l’1-1 raccolto in laguna contro il Venezia. Nel mezzo, le sconfitte contro Cittadella (4-3), Genoa (0-1), Südtirol (2-1) e Reggina (0-1), che sono costate la panchina a Maran in favore di D’Angelo, di nuovo all’ombra della Torre pendente dopo l’uscita ai playoff della scorsa stagione.

Il ritorno del mister pescarese ha già portato i suoi frutti, con il Pisa che lo scorso sabato ha vinto contro il Perugia 3 a 1 in uno stadio ostico come il Curi. Al momento, però, la classifica pone i toscani ancora in zona rossa con 5 punti, a +1 proprio sugli umbri e a -1 dal Modena, quartultimo e in zona playout mentre la zona salvezza è comunque alla portata, con il Cittadella a sole tre lunghezze di vantaggio.

Diversa, invece, la situazione del Parma, che, al netto del 3-2 interno rimediato dalla Ternana, ha messo in mostra un buon calcio nelle prime 7 partite, raccogliendo 3 pari contro Bari (2-2), Perugia (0-0) e Genoa (3-3) e altrettante vittorie. Gli ultimi due successi dei ducali, inoltre, sono arrivati nelle ultime due uscite contro Ascoli (1-3) e Frosinone (2-1) e hanno permesso agli emiliani di portarsi a quota 12 punti a 3 lunghezze dalla zona promozione di Reggina, Bari e Brescia.

Pisa-Parma (Photo credits: Parma Calcio 1913)

Precedenti e pronostico di Pisa-Parma

8 i precedenti in Serie B fra le due squadre, con il bilancio che pende nettamente in favore dei padroni di casa, vincitori in 4 occasioni, con altrettante vittorie e nessuna sconfitta. Entrambe le sfide della scorsa stagione si erano invece chiuse sul risultato di parità, con l’1-1 del Tardini (al vantaggio ospite di Lucca rispose Del Prato) e lo 0-0 in terra toscana. E il segno X appare come il più indicato per la sfida di oggi, quotato a 3,10 contro il 2,80 del segno 1 e il 2,55 del segno 2.

Probabili formazioni

Scelte simili a quelle viste contro il Perugia per D’Angelo, che dovrà ancora fare a meno di Torregrossa, con Gliozzi di nuovo pronto a sostituirlo. A centrocampo Marin al posto di Mastinu mentre Nagy e Toure vanno verso la conferma. Sibilli, Tramoni e Gliozzi tridente offensivo.

Fra le fila degli ospiti fuori Hainaut per squalifica, espulso contro i ciociari, e Romagnoli e Buffon per infortunio. In porta, quindi, Chichizola, coperto ancora dalla coppia centrale Circati-Valenti.

Pisa (4-3-2-1): Nicholas; Calabresi, Canestrelli, Barba, Beruatto; Touré, Nagy, Marin; Tramoni; Sibilli, Gliozzi. Allenatore: Luca D’Angelo.

Parma (4-2-3-1): Chichizola; Del Prato, Circati, Valenti, Oosterwolde; Jurić, Estevez; Man, Vazquez, Tutino; Inglese. Allenatore: Fabio Pecchia.

Arbitro: Luca Pairetto (Nichelino). Assistenti: Pagliardini, D’Ascanio. IV Ufficiale: Mirabella. VAR: Marinelli. AVAR: Scatragli.

Dove vedere Pisa-Parma

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky, al canale Sky Sport (numero 256 del satellite). Gli abbonati Sky potranno seguire il match anche in diretta streaming grazie all’app SkyGo. La diretta streaming di Pisa-Parma sarà disponibile anche su Dazn, OneFootball e Helbiz.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Pisa Sporting Club e Parma Calcio 1913.

Back to top button