Playoff Serie B, a caccia dell’ultimo posto per la Serie A: il programma

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il campionato è finito con la vittoria del torneo dell’Empoli di Alessio Dionisi e la promozione, ufficiale, della Salernitana di Fabrizio Castori. Chi raggiungerà toscani e campani nel prossimo campionato di massima serie? I playoff di Serie B entrano nel vivo regalando la possibilità promozione alle contendenti che non sono riuscite a conquistarla, in modo diretto, all’interno delle trentotto giornate andate in archivio. Ecco il programma e le partecipanti.

Verdetti, almeno del campionato, emessi completamente negli ultimi novanta minuti della Serie B. Facciamo ordine: Empoli e Salernitana gioiscono grazie alla promozione in Serie A, mentre Cosenza, Reggiana, Pescara e Virtus Entella pagano prestazioni negative con la retrocessione in Serie C. Quattro retrocesse e niente playout: troppo il divario incamerato dal Pordenone che, nell’ultimo match, si è sbarazzato proprio dei calabresi relegandoli in terza serie. Resta, quindi, un solo verdetto da ufficializzare: la terza promossa in massima serie. Saranno i playoff di Serie B ad eleggerla.

Playoff Serie B: partecipanti e calendario

Momento clou della stagione ed ultime fatiche per Monza, Lecce, Venezia, Cittadella, Brescia e Chievo Verona. Quattro squadre del Nord Italia ed una del Sud. Tre venete, due lombarde ed una pugliese. Questa la geografia del playoff che decreteranno la terza promossa in Serie A. Ma come si svilupperà il torneo di fine regular season? Monza e Lecce, arrivate rispettivamente al terzo e quarto posto, si sono guadagnate l’accesso alle semifinali della competizione ed attenderanno, comodamente sul divano, le rispettive avversarie che usciranno fuori dal turno eliminatorio. Gli accoppiamenti si conoscono: sarà Venezia-Chievo Verona e Cittadella-Brescia. Dalla prima sfida uscirà la sfidante del Lecce, dalla seconda quella che se la vedrà con il Monza.

Il primo turno a botta secca, chiamiamoli quarti di finale, si giocheranno giovedì 13: alle 18:00 scenderanno in campo Cittadella e Brescia, mentre alle 21:00 sarà il turno di Venezia e Chievo Verona. Le semifinali, invece, vedranno la presenza di Monza e Lecce con le rispettive avversarie che arriveranno dal turno precedente: l’andata si giocherà il 17/5 ed il ritorno il 20/5. La finalissima è in programma il 23/5 ed il 27/5: da questa doppia sfida uscirà il nome della promossa in Serie A.

Seguici su Metropolitan Magazine