Calcio

Playoff Serie C, Bari: è un derby che vale una stagione intera

Il pomeriggio di oggi vedrà scendere in campo Bari e Foggia in un derby tutto pugliese valevole per i sedicesimi di finale dei playoff di Serie C. Da grandi favoriti nel Girone C, i biancorossi hanno avuto un crollo verticale nel girone di ritorno. Ora l’occasione per riscattarsi, in una partita che è molto più di un semplice spareggio.

Non è, ovviamente, mai una partita come le altre. Oggi però, se possibile, vale molto di più di tante altre occasioni. Il derby di questo pomeriggio contro il Foggia può dare un senso alla stagione grigia di questo Bari. I biancorossi, partiti da favoriti, non hanno mai tenuto il passo della Ternana e gradualmente hanno perso anche terreno in classifica. La piazza recrimina soprattutto l’atteggiamento passivo nelle ultime uscite e quindi si aspetta proprio contro il Foggia una grande reazione.

Per il Bari più di un playoff

Difficile ridurre BariFoggia a una partita che vale tre punti o l’accesso agli ottavi di finale dei playoff. Durante questa stagione le due squadre si sono affrontate in due occasioni: l’andata vide vincere a sorpresa i rossoneri con un gol di Curcio. Il ritorno ebbe come protagonista il barese Cianci, che regalò i tre punti ai biancorossi con uno splendido calcio di punizione. Ora per i galletti la parola chiave è reagire per dare un senso alla stagione più incolore della gestione De Laurentiis.

Se la prima parte della stagione aveva mostrato i limiti di questo Bari pur portando discreti risultati, il girone di ritorno è stato un vero e proprio tracollo. I biancorossi hanno infatti cambiato gestione tecnica, passando prima da Auteri a Carrera, per poi tornare all’ex mister del Catanzaro. È emersa una certa confusione nella gestione tecnica, che ha avuto come conseguenza un crollo nei risultati: quarto posto in classifica, 23 punti in 18 partite nel girone di ritorno e dei playoff davvero complicati. La gara col Foggia vale quindi molto di più: vincere significherebbe dimostrare di aver ritrovato una personalità che pare ormai smarrita.

Francesco Ricapito

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Seguici su Metropolitan Magazine

Credits: SSC Bari Facebook

Back to top button