Tutto quello che c’è da sapere su FeralpiSalò-Alessandria, sfida in programma oggi alle 17:30, valevole per l’andata dei quarti di finale dei playoff di Serie C.
Terminata la Serie A e i playoff di Serie B, e in attesa degli Europei che inizieranno il prossimo 11 giugno, l’attenzione dell’Italia calcistica si sposta sulla fase nazionale dei playoff di Serie C ormai giunta ai quarti di finale. 8 squadre in corsa per l’unico posto ancora disponibile nella prossima Serie B.
Nella giornata di giovedì sono stati effettuati i sorteggi che hanno stabilito gli accoppiamenti per questa fase. I match, che si disputeranno su gare di andata e ritorno, sono i seguenti: FeralpiSalò-Alessandria, Renate-Padova, Avellino-Sudtirol e Albinoleffe-Catanzaro. Le squadre che giocano in trasferta il primo round sono teste di serie, il che significa che in caso di parità complessiva al termine dei 180 minuti, passeranno il turno in virtù del miglior piazzamento in classifica al termine della stagione regolare. Ricordiamo sempre, infatti, che non vige la regola dei gol in trasferta.
In queste righe ci occuperemo della sfida del Lino Turina di Salò tra i padroni di casa di Massimo Pavanel, freschi giustizieri del Bari negli ottavi di finale, e l’Alessandria di Moreno Longo che si affaccia sul palcoscenico dei playoff dopo il secondo posto nel girone A alle spalle del Como.
Il pre gara di FeralpiSalò-Alessandria: le ultime sulle formazioni
Per quanto riguarda le formazioni, Pavanel dovrebbe schierare i suoi con un classico 4-4-2 i cui interpreti dovrebbero essere i seguenti: De Lucia in porta. Davanti a lui, Bergonzi, Bacchetti, Giani e Brogni. Centrocampo a quattro con Ceccarelli, Scarsella, Guidetti e D’Orazio. In attacco la coppia formata da Tulli e Guerra.
Longo dovrebbe invece optare per un più articolato 3-4-1-2. Pisseri quindi in porta con, a fargli da scudo, Bellodi, Cosenza e Macchioni. A centrocampo spazio a Mora, Giorno, Bruccini e Celia con Di Quinzio sulla trequarti a fare da supporto al duo offensivo composto da Mustacchio e Stanco.
Probabili formazioni FeralpiSalò-Alessandria
FeralpiSalò (4-4-2): De Lucia; Bergonzi, Bacchetti, Giani, Brogni; Ceccarelli, Scarsella, Guidetti, D’Orazio; Tulli, Guerra.
Allenatore: Massimo Pavanel
Alessandria (3-4-1-2): Pisseri; Bellodi, Cosenza, Macchioni; Mora, Giorno, Bruccini, Celia; Di Quinzio; Mustacchio, Stanco.
Allenatore: Moreno Longo
Arbitro: Francesco Cosso (Sezione di Reggio Calabria)
Assistenti: Claudio Barone (Sezione di Roma 1) – Giacomo Pompei Poentini (Sezione di Pesaro)
Quarto uomo: Daniele Perenzoni (Sezione di Rovereto)
Precedenti e statistiche
I precedenti tra FeralpiSalò ed Alessandria sono complessivamente 6 con un bilancio che dice 3 vittorie dei lombardi, 2 dei piemontesi e 1 pareggio. 10 i gol segnati dai gardesani, 7 quelli messi a referto dai grigi. Questi, nel dettaglio, i risultati:
Alessandria-FeralpiSalò 1-3 (mercoledì 23 maggio 2018 – Serie C 2017-2018)
FeralpiSalò-Alessandria 2-3 (domenica 20 maggio 2018 – Serie C 2017-2018)
FeralpiSalò-Alessandria 3-0 (venerdì 15 gennaio 2016 – Lega Pro 2015-2016)
Alessandria-FeralpiSalò 1-2 (domenica 6 settembre 2015 – Lega Pro 2015-2016)
FeralpiSalò-Alessandria 0-0 (sabato 18 aprile 2015 – Lega Pro 2014-2015)
Alessandria-FeralpiSalò 2-0 (domenica 7 dicembre 2014 – Lega Pro 2014-2015)
Dove vedere FeralpiSalò-Alessandria
FeralpiSalò-Alessandria sarà visibile, a partire dalle 17:30, su Sky Primafila, al canale Sky Sport 252 (costo dell’evento: 4,99 €), e sulla piattaforma streaming Eleven Sports (previo abbonamento).
AUTORE: Nicola Patrissi