Terminata la prima parte, i playoff continuano con la fase nazionale. I sorteggi di giovedì hanno messo di fronte le due sorprese di questa stagione, Matelica-Renate. Il match, valevole per l’andata degli ottavi di finale, prenderà il via alle ore 17:30 di oggi sul prato dell’Helvia Recina.
Il momento del Matelica
I padroni di casa, che hanno chiuso la regular season all’ottavo posto del Girone B con 56 punti, sono reduci da due importanti vittorie nei primi due turni dei playoff contro Sambenedettese (3-1) e Cesena (3-2). Nel proprio gruppo i marchigiani sono stati il terzo migliore attacco e la seconda peggior difesa, sintomo di una squadra votata molto più alla fase offensiva che a quella difensiva. Ciò rende le partite del Matelica sempre divertenti e ricche di gol. Negli ultimi 3 incontri disputati la squadra di Colavitto ha messo a segno 9 gol, subendone 4. Anche una difesa robusta come quella del Renate, dunque, potrà faticare contro il tridente Moretti–Leonetti–Volpicelli da 37 gol stagionali.
Il momento del Renate
Per gli ospiti, quella di oggi è la partita d’esordio ai playoff di questa stagione. Avendo chiuso il campionato in terza posizione, infatti, i nerazzurri hanno potuto risparmiarsi i turni di girone, accedendo direttamente alla fase nazionale dei playoff grazie alla vittoria nell’ultima giornata contro la Lucchese e al contemporaneo pareggio della Pro Vercelli. Dopo un girone d’andata in testa, le pantere hanno infatti rischiato di finire la stagione in quarta posizione per via del crollo avuto nella seconda parte di campionato. La ripresa avuta nelle ultime partite ha scongiurato l’ipotesi di dover passare dalla prima fase dei playoff e permette alla squadra di Diana di arrivare alla gara di oggi con 180 minuti in meno sulle gambe. Quella del Renate è la terza miglior difesa del Girone A e non ha subito gol nelle ultime 2 partite di campionato. L’attacco dei lombardi, però, è solo il settimo più prolifico, ma potrà dire la sua contro una difesa barcollante come quella marchigiana.
I precedenti di Matelica-Renate
Quella di oggi è la prima sfida fra le due squadre. Anche i due allenatori non sono mai scontrati prima di oggi.
Le probabili formazioni
Dopo due sfide intense come quelle contro Samb e Cesena è possibile che mister Colavitto faccia rifiatare qualcuno senza, però, stravolgere la squadra. Nel 4-3-3 in porta ancora Vitali, protetto dalla coppia centrale De Santis–Magri e dai terzini Di Renzo e Fracassini, al posto dello squalificato Tofanari. Al centro del campo agirà Bordo affiancato da Balestrero e Calcagni. In attacco ancora spazio al tridente Moretti–Leonetti–Volpicelli.
Dopo il 3-4-2-1 proposto contro la Lucchese, per Diana sarà possibile un ritorno all’ormai rodato 3-5-2 con Gemello in porta, Silva, Possenti e Damonte a formare il pacchetto difensivo. Sugli esterni correranno Guglielmotti e Rada, mentre la regia sarà affidata a Kabashi affiancato da Ranieri e Marano. Tandem offensivo composto da Nocciolini e Maistrello.
Matelica (4-3-3): Vitali; Di Renzo, De Santis, Magri, Fracassini; Balestrero, Bordo, Calcagni; Leonetti, Moretti, Volpicelli. Allenatore: G. Colavitto.
Renate (3-5-2): Gemello; Silve, Possenti, Damonte; Rada, Marano, Kabashi, Ranieri, Guglielmotti; Nocciolini, Maistrello. Allenatore: A. Diana.
Arbitro: Davide Moriconi (Roma 2). Assistenti: Simone Piazzini (Prato), Marco Ceolin (Treviso). Quarto ufficiale: Adalberto Fiero (Pistoia).
Dove vedere Matelica-Renate
I playoff saranno visibili sulla piattaforma streaming Elevensports, dove i tifosi potranno seguire il match dopo aver sottoscritto un abbonamento. La partita di oggi sarà trasmessa anche su Sky Primafila (canale 253 del satellite) in modalità pay-per-view al costo di 4,99 euro.
Seguici su Facebook!
Autore: Alessandro Salvetti
Crediti foto: pagina Facebook ufficiale S.S. Matelica Calcio 1921 s.r.l.