Il poker è uno dei passatempi più amati e lo è da tantissimo tempo. Nel corso degli anni prima gli uomini e poi anche le donne di ogni paese, età ed estrazione sociale, si sono seduti intorno ad un tavolo verde tentando la sorte e cercando la combinazione vincente. Romanzi e film hanno messo a tema il mondo del poker e ci sono molte persone che hanno addirittura costruito una carriera sulle carte. Merito forse dell’imprevedibilità del gioco e del fatto che non sia solo la fortuna l’elemento che fa prevalere un concorrente rispetto agli altri. Proprio queste due caratteristiche, peraltro, sono quelle che hanno permesso al poker di continuare ad avere successo anche nel lungo periodo, perché si è saputo evolvere e adattare alle nuove richieste della società e alle sue caratteristiche.
La rivoluzione di Internet
In tempi recenti, ad esempio, il poker è stato completamente trasformato e rilanciato dal mondo della tecnologia e del digitale. Le innovazioni tecnologiche, Internet e il mondo del virtuale hanno portato a creare un gioco diverso da quello tradizionale, mantenendo però tutto il fascino iniziale. La prima grande trasformazione ha riguardato il fatto che i giocatori non devono raggiungere un casinò fisico per sfidarsi, ma possono anche rimanere a casa, affrontando concorrenti agguerriti e nuove partite, mentre siedono comodamente sul divano, magari indossando la tuta da ginnastica. Agli amanti del poker, ormai, basta avere uno smartphone, un tablet o un computer per avere un’esperienza completa, grazie anche al fatto che molte piattaforme hanno ottimizzato i loro siti web. Mese dopo mese i siti di poker diventano più coinvolgenti e offrono una varietà di giochi che non diverge da quella proposta dalle migliori sale terrestri. Texas Holdem, Omaha, Seven Card Stud: on line ci sono tanti tipi di gioco e quindi spesso si arriva a pensare che il gioco virtuale sia più divertente della disciplina praticata dal vero. La curiosità dei giocatori viene stuzzicata di continuo e subito soddisfatta, a qualunque età.
Un successo nel mondo e in Italia
Secondo alcune statistiche recenti, si calcola che oggi il poker sia giocato in tutto il mondo da una varietà di persone, che hanno caratteristiche e storia differenti. Il gioco online ha generato un aumento esponenziale dei partecipanti, anche perché grazie ad esso molti possono mettersi alla prova e quindi fare esperienze da usare sulle piattaforme, come al tavolo verde. Cercando qualche numero per il mondo italiano, possiamo dire che lo scorso ottobre l’Agenzia nazionale delle dogane e dei monopoli ha presentato il suo Libro Blu, la pubblicazione annuale che riporta i dati su raccolta, spesa, vincite e incassi erariali del gioco d’azzardo legale in Italia. E i numeri sono stati davvero impressionanti. Il volume di denaro giocato in Italia nel 2021 è aumentato del 21 per cento rispetto a quello del 2020, attestandosi su oltre 111 miliardi di euro e facendo segnare un nuovo record. Considerando solo la popolazione maggiorenne in base alle statistiche redatte dall’Istat, si potrebbe dire che lo scorso anno ogni italiano ha giocato in media 2.229 euro, una cifra decisamente degna di nota.
Le regole chiave
Nel mondo del gioco on line ci sono molti benefici e tante variazioni, ma alcuni elementi rimangono sempre gli stessi. In questo senso si possono individuare almeno tre passaggi chiave da affrontare se si vuole imparare a giocare e migliorare il proprio stile, ottenendo anche risultati importanti. Anzitutto occorre ricordare le carte che vengono giocate nelle varie mani, perché in questo modo, mettendo a frutto una buona memoria, si possono evitare degli errori. Secondariamente, è necessario conoscere a menadito le regole principali della sfida cui si è deciso di partecipare. Che si tratti di Texas Holdem oppure Omaha, è fondamentale conoscere le leggi che regolano la partita per non commettere leggerezze che potrebbero compromettere il risultato finale. Chi inizia ad addentrarsi nel mondo del poker deve aver chiaro sin da subito che per vincere occorre disporre della miglior mano al momento di scoprire le carte oppure è necessario ingannare gli avversari con un bluff. Anche avere chiarezza dei punteggi è fondamentale. Nel poker i punti vanno dalla carta alta fino alla scala reale. Conoscere le diverse combinazioni delle carte, capire quale vale di più, studiare anche qualche trucco tipico dei grandi campioni del passato, consente di affrontare la sfida contemporanea con determinazione ed efficacia. E vale tanto nella realtà virtuale quando in quella reale. Nel panorama dell’iGaming, il poker online si distingue come una scelta attraente per i giocatori, anche perché gli sviluppatori e gli operatori dei giochi da casinò sono sempre disponibili a mettersi in azione con nuove idee e proposte per apparire più divertenti. In questo contesto, l’operatore di punta nel mercato online è riuscito a creare delle opzioni di gioco allettanti, sia per gioctori professionisti che per quelli che si muovono da poco in questo mondo. Essendo un operatore con dei successi indiscussi all’interno dei suoi torneti, che hanno portato alle vette del gioco tantissimi campioni, è facile credere di potercisi affidare ad occhi bendati. Con delle offerte sempre più innovative ed accattivanti, moltissimi ormai partecipano alle loro competizioni, dove è possibile sfidare giocatori internazionali a poker online, Omaha o al più famoso e seguito Texas Holdem.
Come la tecnologia sta cambiando i giochi di poker
Se è vero che la tecnologia ha favorito l’aumento dell’interesse intorno a questa disciplina, è anche vero che, grazie a Internet, il gioco si è trasformato, anche perché oggigiorno assicura a una serie di vantaggi. Quali? Ad esempio, l’accessibilità, cui abbiamo già fatto cenno, sottolineando che si può giocare da qualunque luogo in qualunque momento. Inoltre, il fatto che on line diventa possibile giocare indipendentemente dal patrimonio che si ha in banca, accumulando vincite e perdite virtuali, ha permesso di aprire il mondo del poker a classi sociali che prima non potevano permetterselo e che lo vedevano solo come un’attività per gente benestante se non molto ricca. A rendere ancora più attraenti questi giochi è poi la constatazione che vengono spesso adattati alla personalità di coloro che li praticano. Ogni fruitore di Internet viene messo sotto esame, le sue preferenze e inclinazioni personali vengono studiate – o come si dice oggi profilate – e alla fine i siti possono provare a confezionare formule di gioco quasi su misura. Un elemento decisamente innovativo! Anche i metodi utilizzati per le transazioni sono più semplici da gestire per molti dei giocatori, che si affidano a criptovalute come Ethereum, Bitcoin, Litecoin, Dogecoin e Dash per le loro spese. Le criptovalute sono protette dalla tecnologia blockchain, che garantisce che le transazioni siano sicure e registrate, anche se non vengono rivelati i dati personali e finanziari. Nonostante di recente abbiano vissuto un successo altalenante, quindi, le criptovalute continuano a essere uno strumento che favorisce la diffusione del poker on line.
Cosa accadrà nei prossimi dieci anni?
Guardando al futuro, gli osservatori sostengono che i prossimi dieci anni potrebbero rivelarsi particolarmente stimolanti per i giocatori di poker. Che si affidino alla loro passione on line oppure dal vivo, infatti, sembrano destinati ad abbracciare le nuove tecnologie. Non è da escludere che, giorno dopo giorno, si arriverà ad entrare in casinò dall’aria futuristica, simili a quelli che venivano creati in certi libri o film di fantascienza e sembravano esperimenti di un futuro molto lontano. Una previsione sbagliata, se si considerano in modo attento l’andamento attuale del mercato e il successo che sta ottenendo in tutte le fasce di età e in tutti i luoghi. Ma in fondo ormai sembra che la differenza tra mondo reale e mondo virtuale si assottigli sempre di più. Tanto che, come ha raccontato Tgcom 24, nei mesi scorsi Palmer Luckey, creatore di Oculus VR, ha svelato come usando il suo nuovo visore per la realtà virtuale si possa perdere la vita nella realtà, in caso di morte nel videogioco. Per spiegare la sua trovata Luckey ha detto di essersi ispirato a una serie di romanzi giapponesi trasformata in anime, con un visore che trasforma in realtà la morte virtuale subita dentro un videogioco. Un tema distopico e anche sconvolgente, che aiuta a capire come il nuovo mondo virtuale possa raggiungere spunti creativi imprevedibili, che affascinano mentre preoccupano. E’ notizia recente che stanno nascendo in diverse parti del mondo degli studi che sfruttano la tecnologia avanzata per offrire ai loro visitatori esperienze di gioco on line ad alta velocità e su piattaforme di streaming avanzate, da affrontare insieme. Sfide virtuali, dentro contesti reali, un abbinamento davvero difficile da pronosticare fino a dieci anni fa.