Dovizioso conquista la pole position in una torrida giornata di qualifiche a Brno. Lo seguono Rossi, Marquez e Lorenzo; mentre Viñales è più in difficoltà.
Q1: Resta fuori dalla Q2 Viñales, unico dei top rider. Insieme a lui Bautista, buono nella giornata di Venerdì, Miller e Rins. Lo spagnolo della Yamaha si mette subito in testa, mentre dietro di lui si scambiano la seconda posizione Rins, Miller e Bautista. Dopo il cambio gomme, Viñales stampa un gran tempone e si assicura il passaggio del turno, con Rins che sul finale ha la meglio sia su Miller che Bautista, entrambi caduti durante i loro giri migliori. Buono Morbidelli che partirà tredicesimo al rientro dopo l’infortunio alla mano.
Q2: La lotta per la pole comincia con il dominio di Marquez, Crutchlow e Lorenzo. Alla fine dei primi giri, Lorenzo è in prima posizione seguito dalle Honda con le Yamaha ufficiali in netta difficoltà. Il cambio gomme ci restituisce Marquez e Lorenzo davanti, con Dovizioso e Rossi che pian piano migliorano i loro crono. Sulla bandiera a scacchi è proprio Dovizioso che conquista la pole con un giro da paura, seguito da Rossi a poco più di due decimi. I due italiani sono braccati dal 93. In seconda fila l’altra Ducati di Lorenzo con Crutchlow e Petrucci. Terza fila aperta da Zarco con le due Suzuki di Iannone e Rins. Quarta ed ultima fila con Pedrosa, Rabat e un Viñales in gran difficoltà.
Dovizioso in pole a Brno (foto dal web)Considerazioni: I favoriti sembrano essere Dovizioso e Marquez, possessori del passo migliore. L’esperienza di Valentino potrebbe mettere una pezza alle difficoltà Yamaha in condizioni di gran caldo. Anche le Suzuki hanno mostrato qualcosa di buono in FP4. Come sempre sarà fondamentale la scelta della gomma, soprattutto quella posteriore viste le alte temperature storicamente inusuali qui a Brno. Rimane solo il Warm Up per sistemare gli ultimi dettagli e poi il via della gara alle ore 14:00.