Lorenzo conquista la pole position a Silverstone in una giornata dal meteo molto variabile, su una pista in condizioni intermedie. L’umido mette in difficoltà le Yamaha, ma la gara può riservare delle sorprese.
Q1: I più accreditati per il passaggio alla Q2 sono Bautista e Morbidelli, quest’ultimo fresco di ufficializzazione con il nuovo team SIC Petronas Yamaha a partire dal 2019 con trattamento da ufficiale, mentre Rabat non parteciperà alla qualifica causa un incidente nelle FP4, con probabile frattura della gamba destra. Le condizioni miste di asciutto e bagnato permettono a Smith di rendersi protagonista e conquistare il primo tempo. Dietro di lui gran battaglia tra molti piloti, dove alla fine Rins agguanta la seconda posizione precedendo Morbidelli, il quale scatterà dalla 13^ casella.
Q2: Le condizioni miste danno vita ad una qualifica stranissima, dove di solito ha ragione chi rischia di più. In grande spolvero sembrano le Ducati, soprattuto con Lorenzo, Dovizioso e Miller, il quale rischia anche la slick senza ottenere risultato come aveva fatto in Argentina. Marquez non sembra prendersi troppi rischi, mentre le Yamaha evidentemente non amano queste condizioni. Uscito dai box per l’ultimo attacco, Rossi prende la bandiera per un solo secondo e non può combattere per una posizione migliore, accontentandosi della dodicesima piazza preceduto da Viñales. Pole di Lorenzo davanti a Dovi e Zarco, seconda fila di Crutchlow, Marquez e Petrucci. Terza fila per Iannone, Smith e Miller; davanti alle Yamaha la Suzuki di Rins.
Pole di Jorge Lorenzo (foto dal web)Considerazioni: Probabilmente domani sarà una gara bagnata, il che potrebbe mescolare molto i valori in campo. Attenzione alla Yamaha, la qualifica non rispecchia il valore in campo dei due piloti. Il via alle ore 14:00.