Lorenzo in pole. Poi Marquez e Dovi. 7^Rossi.

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Giornata di qualifiche sul circuito di Catalunya. Lorenzo conquista la pole davanti a Marquez e Dovi. Viñales quinto e Rossi settimo. Passi gara molto simili tra tutti i top riders.

Q1: Q1 di lusso con Marquez strafavorito, a insidiarlo Miller e Syahrin. Tutti partono con soft al posteriore e svariano tra soft e media all’anteriore. Inizialmente si portano al comando Aleix Espargarò e Morbidelli, poi Marquez prende la testa senza lasciarla e migliorando più volte il tempo. Dietro di lui combattono Miller, Syahrin e la sorpresa Nakagami, che alla fine acciuffa il secondo e ultimo posto disponibile per la Q2.

Marquez passa il taglio dele Q1 (foto dal web)

Q2: Qui tutte soft sia all’anteriore che al posteriore. L’unico a partire subito forte è Lorenzo che si porta dietro Viñales e Iannone. Subito dopo Marquez e Rossi migliorano portandosi primo e secondo. Si va al cambio gomme per un altro attacco al tempo. Dovi si porta davanti, ma viene scavalcato da Lorenzo che fa la pole e Marquez. Rossi, causa un errore in staccata, non riesce a utilizzare il momento buono della gomma e si qualifica settimo, non potendo sfruttare il suo reale potenziale. La seconda fila la apre Viñales con Iannone e Petrucci. Terza fila con Rossi, Zarco e Rabat. Quarta con Crutchlow, Pedrosa e Nakagami.

Pole position per un Jorge Lorenzo in gran forma (foto dal web)

Considerazioni: Lorenzo conquista la prima pole in Ducati, voglioso di bissare la vittoria al Mugello. Marquez dopo aver passato l’insidiosa Q1 conquista un’importante prima fila, molto bene Dovi in configurazione gara. L’unico ad aver raccolto poco da queste qualifiche è Rossi, che ha dimostrato nel weekend un potenziale decisamente superiore. Come sempre, molti piloti possiedono un passo gara simile, quindi la lotta per la vittoria e per il podio sarà combattuta.