Calcio

Polonia-Argentina, Mondiali 2022: probabili formazioni e diretta tv

A sorpresa, l’Argentina di Leo Messi non è ancora matematicamente qualificata agli ottavi di finale e questa sera, al Ras Abu Aboud Stadium di Doha, dovrà battere la Polonia per non essere costretta a guardare il risultato di Arabia Saudita-Messico (che giocheranno in contemporanea). I polacchi, però, sono ad un passo dall’impresa e non possono permettersi di sbagliare. Il fischio d’inizio ad Polonia-Argentina, valevole per la terza giornata del Gruppo C dei Mondiali 2022, è in programma alle ore 20:00 di oggi, ora italiana.

Il momento delle due squadre

Il 2-0 rifilato sabato alla Tricolor ha fatto tirare un respiro di sollievo a tutti i tifosi argentini dopo la clamorosa debacle dello scorso martedì contro l’Arabia Saudita. Messi ed Enzo Fernandez hanno rimesso in corsa l’Albiceleste, che ha anche approfittato del successo dei polacchi sugli arabi, i quali, nonostante il vantaggio negli scontri diretti occupano il terzo posto in virtù di una peggior differenza reti rispetto alla squadra di Scolari.

Adesso, infatti, è l’Argentina a trovarsi nella posizione privilegiata, grazie ai 3 punti (gli stessi dei Verdi) e alla differenza reti di 1, contro quella di -1 della squadra di Renard, e in caso di arrivo alla pari, sarebbero proprio i sudamericani a passare. L’Argentina, però, in caso di pareggio contro la Polonia e contemporaneo successo dell’Arabia sui messicani, verrebbe clamorosamente eliminata. Un rischio da non correre, quindi, per Messi e compagni, che punteranno certamente al successo, che verosimilmente significherebbe anche primo posto.

La Polonia, invece, arriva alla sfida di questa sera da imbattuta e ad un passo dagli ottavi, che mancano dal 1986. Lo 0-0 contro il Messico e il 2-0 sui Figli del Deserto, infatti, pongono Lewandowski e compagni momentaneamente al primo posto e con la certezza di passare il turno anche nel caso in cui questa sera dovesse arrivare un pareggio, mentre in caso di sconfitta tutto dipenderebbe dal risultato di Arabia Saudita-Messico, che giocheranno contemporaneamente al Lusail Iconic Stadium.

Polonia-Argentina, Mondiali 2022: probabili formazioni e diretta tv
Photo credits: AFA – Selecciòn Argentina

Precedenti e pronostico di Polonia-Argentina

L’ultimo precedente fra le due squadre risale ad un’amichevole del giugno 2011 vinta 2 a 1 dagli europei. 2, invece, i precedenti ai campionati del mondo, con un successo per parte: nel 1974, nella fase a gironi, la Polonia vinse 3 a 2 sull’Argentina, ma entrambe passarono il turno a discapito dell’Italia e di Haiti. Le due squadre vennero inserite nello stesso girone anche 4 anni più tardi: a vincere 2-0 (doppietta di Kempes) fu l’Argentina, futura vincitrice, che superò il girone con il Brasile eliminando Polonia e Perù.

Come detto, la sfida di oggi obbliga i sudamericani a vincere per non dover dipendere da altre square. I ragazzi di Scolari hanno già sbagliato una volta in questo Mondiale ed è difficile pensare che lo facciano di nuovo. La vittoria argentina, quindi, si attesta a quota 1,50, contro il 7,50 di quella polacca e il 4,20 del pareggio. Interessanti anche le quote del segno No Gol, dato a 1,61.

Probabili formazioni

Squadra che vince non si cambia. Il successo contro il Messico ha dato l’impressione a Scolari di aver trovato la quadra, che verrà riproposta in blocco. Confermato, quindi, anche lo spento Lautaro, in attacco assieme a Messi e Di Maria. In mezzo al campo, nessun regista, con Paredes che andrà ad accomodarsi in panchina. Titolari, quindi, MacAllister, De Paul e Fernandez. Anche in difesa si va verso la conferma del pacchetto a 4 formato dai centrali Otamendi e Martinez e da Molina e Acuña sulle corsie.

Pochi cambi anche per Michniewicz, che ripropone una difesa tutta italiana composta da Glik, Bereszyński e Kiwior. Al centro del campo, Krychowiak e Bielik in mezzo, con Cash e Frankowski sulle corsie, mentre sarà di nuovo panchina per il romanista Zalewski. Tanta Serie A anche in attacco, con Zieliński alle spalle di Milik e Lewandowski, che si è finalmente sbloccato anche in un Mondiale.

Argentina (4-3-3): E. Martinez; Molina, Otamendi, L. Martinez, Acuna; De Paul, E. Fernandez; Di Maria, Messi, Mac Allister; Lautaro. Allenatore: Lionel Scaloni.

Polonia (3-4-1-2): Szczęsny; Glik, Kiwior, Bereszyński; Cash, Krychowiak, Bielik, Frankowski; Zieliński; Milik, Lewandowski. Allenatore: Czeslaw Michniewicz.

Arbitro: Danny Desmond Makkelie (Paesi Bassi).

Dove vedere Polonia-Argentina

Polonia-Argentina sarà trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai 1 e su Rai 4K (numero 101 del digitale terrestre), dove sarà possibile vedere il match in Ultra HD su tutti i televisori che supportano tale formato. La diretta streaming del match, invece, sarà disponibile su Rai Play. Telecronaca del match affidata a Stefano Bizzotto, con Lele Adani al commento tecnico.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Łączy nas piłka e AFA – Selecciòn Argentina.

Back to top button