E se vi dicessimo che possiamo ricavare dai fondi del caffé un principio attivo cosmetico completamente naturale? A scoprirlo l’azienda Cabeco, specialista di ingredienti provenienti dal recupero del caffè si affida a una tecnologia di estrazione sostenibile brevettata per presentare due nuovi principi attivi cosmetici 100% naturali. Questi nuovi principi attivi saranno presentati al salone in-cosmetics Global, il 16-18 aprile 2024, a Parigi, in Francia.
Cabeco ricava principi attivi beauty 100% naturale dai fondi di caffé
Cabeco (acronimo di “Cascading of Benefits of Coffee”) è nata dalla curiosità di un produttore di caffè e di uno scienziato e dalla loro preoccupazione per gli “sprechi economici, ecologici e umani” della coltivazione del caffè e della sua lavorazione industriale. L’azienda ha quindi concentrato le sue ricerche sui fondi di caffè derivati dalla produzione di caffè liofilizzato. Solo i produttori europei di caffè istantaneo producono 2 milioni di tonnellate di fondi di caffè industriali, che attualmente vengono bruciati o metanizzati.
Uno studio dei componenti dei fondi di caffè recuperati dal processo di produzione del caffè istantaneo ha svelato una serie di molecole interessanti, dalla caffeina a sostanze meno attese, come una serie di oligomeri, oligoglucani e oligopeptidi responsabili della salute della pelle e del microbioma.
Per creare principi attivi di alto valore da questa risorsa, che in passato era considerata un rifiuto, Cabeco ha sviluppato e brevettato un processo di estrazione sostenibile. “Questo processo ecologico non utilizza solventi, non emette CO2 e non crea rifiuti”, sottolinea l’azienda a Premium Beauty News.
Questo processo consente di riciclare il 100% dei fondi di caffè che Cabeco trasforma in due materie prime cosmetiche 100% naturali: Cofoil, un principio attivo semi-liquido lipidico, altamente rigenerativo/riparativo con numerosi benefici per i tessuti cutanei; e Cofex, una polvere esfoliante ultra-morbida. Il Cofoil è un nuovo lipide riciclato al 100%. Questo principio attivo semi-liquido, di colore tra il giallo oro e l’arancione scuro, offre una nota leggermente percettibile di aroma di caffè che può essere facilmente mascherata, se necessario.
Importante la sua capacità di migliorare il processo di guarigione e di svelare il comportamento delle cellule chiave durante il ripristino della giovinezza.
Seguici su Google News