Poste Italiane ha acquisito attraverso la sua controllata PostePay il 100% di Lis Holding per 700 milioni. Lis Holding, che nel 2021 ha generato un fatturato lordo di 228 milioni e un margine operativo lordo di 40, è l’ex Lottomatica Italia Servizi. Si tratta di un accordo operato su uno dei mercati più dinamici del momento, quello dei pagamenti digitali.
L’acquisizione di Poste Italiane favorisce i pagamenti elettronici
Lis Holding è attiva nel mercato italiano dei pagamenti di prossimità tramite 54 mila punti vendita convenzionati. Offre servizi come pagamento di bollettini, carte di pagamento prepagate, ricariche di telefonia e vouchers. La sua acquisizione da parte di Poste Italiane ha lo scopo di accelerare la transizione verso i pagamenti elettronici e di aumentare il valore generato per gli stakeholders, queste le parole dell’amministratore delegato del gruppo al momento dell’acquisizione.
Il trend di sostegno ai pagamenti elettronici fa parte di una strategia omnicanale integrata di gruppo. Con Lis Holding Poste Pay si consolida anche nel mercato dei pagamenti di prossimità, e rafforza i servizi di acquiring e i prodotti offerti alle piccole medie imprese. Matteo Del Fante, l’amministratore delegato, ha lanciato a marzo 2021 il piano Sustain & Innovate con scadenza nel 2024. Si tratta di un insieme di operazioni volte a rafforzare la presenza di Poste Italiane in un mercato in rapida crescita come quello dei pagamenti.
Michela Foglia
Seguici su Facebook